lunedì, Aprile 29, 2024

Santa Lucia del Mela: Tanta attesa per il Carnevale Luciese 2024

Carnevale Luciese 2024

Entra nel vivo, con i laboratori creativi dedicati ai bambini, il Carnevale Luciese 2024 che in questa prima fase sta coinvolgendo tutta la comunità, grandi e piccini.

Tantissimi i bambini, che stanno partecipando ai laboratori dal titolo “Creiamo il nostro carnevale” , impegnati a realizzare le maschere che poi sfilerannno durante le tre giornate dedicate alla sfilata dei carri, il 10-11 e 13 febbraio, e il fantoccio che verrà bruciato al termine del Carnevale dopo la rappresentazione storica de “U Catalettu” curata dall’associazione Piccolo Teatro.

Ben sette i gruppi che stanno lavorando sulla realizzazione de “I Lapi i Cannaluari” tradizionali carri allegorici realizzati su motoapi.

Il carnevale storico luciese risulta iscritto nel Registro delle Eredità Immateriali della Regione Siciliana.

L’amministrazione comunale, guidata dal sindaco Matteo Sciotto, in collaborazione con l’associazione Antiche Torri ha allestito un ricco programma di eventi e spettacoli.

Il Sindaco Matteo Sciotto intervistato durante il Carnevale Luciese 2023
Il Sindaco Matteo Sciotto intervistato durante il Carnevale Luciese 2023

L’8 febbraio, giovedì grasso, in piazza Duomo, verranno presentati i gruppi che sfileranno per “I LAPI I CANNALUARI” senza, ovviamente, svelare i particolari delle stesse. La serata continuerà con musica, balli e degustazione di pietanze carnevalesche.

Sabato 10 febbraio oltre alla sfilata de “I Lapi i Cannaluari” tanto spettacolo con DJ Claudia Giannettino, Le Donatelle e i Dj Peppe Scionty & Peppe Ordile.

Domenica 11 febbraio l’inesauribile verve di Luciano Fraita con la sua tromba e la sua band accompagnerà la cantante Cecilia Gayle che nell’arco della sua carriera ha fatto ballare tutto il mondo ed è stata grande protagonista, il 31 dicembre, al capodanno su Rai1.

Non mancherà, durante la serata, l’attesissima esibizione di DJ Giorgio Prezioso, mentre DJ Steno P chiuderà la terza giornata del carnevale luciese.

Lunedì 12 febbraio ancora un momento dedicato ai bambini che potranno divertirsi con balli ed altre attività, grazie alla disponibilità delle locali parrocchie.

Martedì 13 febbraio, sfilata de “I lapi i Cannaluari” e dei grupppi in maschera, l’attesa rappresentazione storica de “U Catalettu”, tanta musica con Roberto dei Los Locos accompagnato da Luciano Fraita e la sua band e Dj Steno P.

In chiusura dell’evento, oltre al rogo di Carnevale, fuochi d’artificio che illumineranno il  maestoso castello.

Nelle tre serate si potranno anche degustare i classici piatti della tradizione carnevalesca, come maccheroni e fraviole.

Durante l’evento ci saranno anche le nostre telecamere che cureranno uno speciale, con interviste ed immagini, per Momenti in TV.

Facebook
Twitter
WhatsApp