mercoledì, Dicembre 11, 2024

Il santagatese Angelo Merlino rappresenterà il Parco dei Nebrodi nel CdA della Banca del Germoplasma

angelo merlino

Angelo Merlino, originario di Messina, ma santagatese di adozione, rappresenterà il Parco dei Nebrodi quale componente del Consiglio di Amministrazione del Consorzio “Banca Vivente del Germoplasma Vegetale dei Nebrodi”. La nomina è arrivata ieri, 18 gennaio, con la prima determina del 2024 firmata dal commissario straordinario Giovanni Cavallaro.

Un significativo riconoscimento alla professionalità e alle competenze maturate da Angelo Merlino, laureato in Scienze forestali e ambientali, che ha fatto parte della Federazione Regionale dei Dottori Agronomi e Forestali della Sicilia ed ha guidato, quale presidente, il Parco delle Madonie dal 2020 ad inizio 2023, raggiungendo significativi risultati nella gestione e nel rilancio della riserva. In precedenza aveva collaborato, in diversi progetti di ricerca con il Dipartimento di Agraria dell’Università Mediterranea di Reggio Calabria, dove si ha conseguito la laurea.

Creata dall’Ente Parco dei Nebrodi con il supporto tecnico e scientifico del dipartimento di Scienze Biologiche dell’Università di Palermo, la Banca vivente del Germoplasma vegetale è stata istituita con l’obiettivo di reperire, difendere, moltiplicare e conservare i semi di specie vegetali indigene erbacee e arbustive endemiche e/o rare dei Nebrodi che rischiano l’estinzione. Prima a nascere in un Parco, ha sede ad Ucria e custodisce una vasta gamma di diverse specie di piante di interesse terapeutico e semi di vecchie cultivar tradizionali da frutto che rischiano di scomparire.

“Sono onorato di ricoprire questo ruolo. Il mio impegno rispetto agli obiettivi della Banca del Germoplasma e del Parco dei Nebrodi di preservare l’infinito patrimonio genetico che conserva guideranno la mia attività in seno al consiglio.” ha dichiarato Merlino alla nostra redazione e ha concluso: “Ringrazio il commissario Cavallaro per la fiducia che mi ha accordato.”

Facebook
Twitter
WhatsApp