lunedì, Aprile 29, 2024

“Cronache di Guerra di sogni e di incubi”: La Presentazione di ‘I Messaggeri di Aleas’ di Gianfranco Natale

WhatsApp Image 2023-12-21 at 12.18.33

“La presentazione del libro ‘I Messaggeri di Aleas’ di Gianfranco Natale si terrà domani, venerdì 22 dicembre, alle 17:00 nella sala comunale Piazza Mario Sciacca a Patti e sabato 23 dicembre, alla stessa ora, presso il Castello Gallego a Sant’Agata di Militello.

Il professore Natale, originario di Patti, ci catapulta nella Seconda Guerra Mondiale del 1940, nel Nord della Francia, tessendo una storia d’amore, di guerra e di sogni che si trasformano in incubi. Si tratta di un romanzo storico con tocchi fantasy.

All’evento parteciperanno, oltre all’autore, i sindaci di Patti e Sant’Agata di Militello per i saluti istituzionali. La professoressa Lucia Di Fazio dialogherà con l’autore, mentre interverranno i professori Lucia Ferrara e Alessandro Maria Grillo. Emiliano Lazzara eseguirà la lettura di alcuni brani, accompagnato dalla musica dei professori Giorgio Campobello, Carmelo Quagliata e Gemino Calà. La giornalista D.ssa Maria Vitale modererà l’evento.
Il testo, lodato in modo assoluto, si distingue per la sua trama avvincente e i personaggi ben costruiti, che si muovono agilmente tra il contesto realistico e quello fiabesco. La storia, impreziosita da elementi fantasy, offre una combinazione magistrale di fantasy, sentimentalismo, avventura e guerra senza cadere in banalità o eccessi. La conclusione del romanzo è cinematografica, suscitando un applauso virtuale.

Il protagonista, Ned, un soldato britannico, si trova intrappolato nella macchina della Seconda Guerra Mondiale in Francia durante la ‘strana guerra’. La narrazione inizia in modo tradizionale, ancorata al contesto storico, ma si trasforma in un genere visionario e ultraterreno, abbracciando elementi fantasy. Ned, durante una missione di perlustrazione, scopre un tradimento e intraprende un viaggio verso Aleas per sopravvivere.

Gianfranco Natale, direttore responsabile della Casa Editrice Kimerik, laureato in Lettere presso l’Università degli Studi di Messina, ha dedicato la sua carriera all’insegnamento e alla scrittura. Membro dell’Ordine dei giornalisti, è anche ideatore e direttore della rivista Kiamarsi Magazine. Autore di diversi libri, vive a Patti, dove guida con passione la Casa Editrice Kimerik.”

Maria Vitale

Facebook
Twitter
WhatsApp