565 mila euro per il sostegno a fondo perduto di programmi di sviluppo di imprese sociali in ambito turistico situate in Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia, per la valorizzazione del territorio e per creare impatto sociale ed economico nella comunità di riferimento: lo scorso 15 novembre l’Impresa Sociale “Incastri Creativi”, parte della Rete di Economia civile “Sale della Terra”, è stata selezionata, insieme ad altre 10 imprese sociali, come idonea per il progetto le cui attività si svolgeranno nel comune di San Salvatore di Fitalia, in collaborazione con l’amministrazione locale.
Il progetto, che mira a promuovere processi di sviluppo territoriale e di promozione turistica tramite la valorizzazione del Genius loci, della cultura e delle tradizioni artistiche che contribuiscono a rafforzare l’identità della comunità, si propone di rendere il Comune un museo a cielo aperto e un hub di incontro per artisti, studenti e turisti, anche tramite l’organizzazione da parte dei più giovani di un Art Fest che dia la possibilità di esibirsi ad artisti emergenti del territorio.
Fondamentale il contributo e il coinvolgimento dei giovani per creare un hub di idee generatore di creatività, arte e cultura, e favorire l’inserimento lavorativo di giovani residenti in condizione di svantaggio.
Secondo la presidente di Incastri Creativi e responsabile del progetto, Angela Natoli: “Il successo di “Network Creativi” poggia saldamente sul coinvolgimento attivo della comunità locale. Vogliamo sostenere e promuovere il talento e l’autenticità che San Salvatore di Fitalia ha da offrire. Inoltre, siamo impegnati nell’inserimento lavorativo di soggetti fragili e vulnerabili, affinché lo sviluppo del territorio sia inclusivo e sostenibile”.
“Una piccola grande opportunità – dichiara Giuseppe Pizzolante, Sindaco di San Salvatore di Fitalia – per le persone con fragilità e per la comunità dei giovani che avrà occasione di cimentarsi in un’impresa creativa. Un ringraziamento a quanti hanno collaborato per ottenere questo finanziamento e a Fondazione CON IL SUD per aver accolto la nostra proposta”.
Il comune messinese, che dallo scorso 30 maggio è entrato a far parte della rete dei Piccoli Comuni del Welcome, tramite le suddette attività mirerà a contrastare il processo di spopolamento e a sviluppare l’avvio di nuove imprenditorialità, in linea con i principi e gli obiettivi che accomunano le azioni dei Piccoli Comuni del Welcome, e che hanno portato il comune a sposare la strada dell’accoglienza, aprendo nel 2022 in collaborazione con la rete “Sale della Terra” un progetto SAI, Sistema Accoglienza Integrazione, che oggi ospita 20 persone, tra rifugiati e richiedenti asilo, di nazionalità egiziana, tunisina, nigeriana e ucraina.
𝗦𝗮𝗻 𝗦𝗮𝗹𝘃𝗮𝘁𝗼𝗿𝗲 𝗱𝗶 𝗙𝗶𝘁𝗮𝗹𝗶𝗮 𝘀𝗮𝗿𝗮’ 𝗹’𝘂𝗻𝗶𝗰𝗼 𝗻𝗲𝗹 𝗺𝗲𝘀𝘀𝗶𝗻𝗲𝘀𝗲 𝗮 𝗯𝗲𝗻𝗲𝗳𝗶𝗰𝗶𝗮𝗿𝗲 𝗱𝗲𝗹𝗹𝗲 𝗮𝘇𝗶𝗼𝗻𝗶 𝗽𝗿𝗲𝘃𝗶𝘀𝘁𝗲 𝗱𝗲𝗹 𝗽𝗿𝗼𝗴𝗲𝘁𝘁𝗼 𝗰𝗼𝗻 𝘂𝗻 𝗳𝗶𝗻𝗮𝗻𝘇𝗶𝗮𝗺𝗲𝗻𝘁𝗼 𝗱𝗶 € 𝟱𝟬.𝟬𝟬𝟬,𝟬𝟬, 𝘀𝗼𝗹𝘁𝗮𝗻𝘁𝗼 𝗮𝗹𝘁𝗿𝗶 𝟮 𝗶 𝗰𝗼𝗺𝘂𝗻𝗶 𝘀𝗶𝗰𝗶𝗹𝗶𝗮𝗻𝗶 𝗮𝗺𝗺𝗲𝘀𝘀𝗶.