venerdì, Marzo 1, 2024

Floresta: “Ottobrando 2024″ insieme a “Montagne Gustose – Ottobr’e’”

floresta

L’amministrazione comunale di Floresta guidata dal sindaco Antonio Stroscio ha approvato il progetto “Montagne Gustose – Ottobr’e’”, per la valorizzazione e promozione dei prodotti agricoli identitari della Sicilia che si svolgerà nel contesto di Ottobrando 2024.

Per questo obiettivo è stato stipulato un accordo di partenariato con la “Pro– Loco Floresta” e l’associazione “G.F.P. Floresta”. Il progetto segue le modalità operative dell’assessorato regionale agricoltura, sviluppo rurale e pesca mediterranea nel campo della valorizzazione e promozione dei prodotti agricoli identitari della Sicilia.

Si vogliono finanziare iniziative rivolte alla valorizzazione e promozione dei prodotti agricoli, enogastronomici e agroalimentari con tutti i processi e le attività collegate al territorio che investono il patrimonio agricolo materiale e immateriale per finalità di valorizzazione, di conoscenza, memoria, incremento del mercato dei prodotti agricoli e incremento delle presenze nei luoghi della tradizione agricola e dell’identità storica e culturale della Sicilia.

L’assessorato ha prospettato tre linee progettuali: A per le produzioni agricole e agroalimentari tipiche locali e/o relative a produzioni e filiere specifiche, inclusi convegni e studi, la B per le produzioni agricole e agroalimentari di rilievo regionale, nazionale e internazionale, focalizzate sull’incoming e/o sulla promozione mirata a mercati interni UE o extra-europei e infine la C per i settori produttivi e filiere d’interesse e a diffusione regionale, anche in riferimento alla promozione del consumo consapevole, della dieta mediterranea, della sostenibilità ambientale e del valore culturale e identitario.

Il comune di Floresta ha prospettato il suo progetto secondo la linea B per la valorizzazione d’integrazione tra le eccellenze eno-gastronomiche ed il territorio del Parco dei Nebrodi, come modello di filiera virtuosa nel panorama dell’agroalimentare.

Nel contesto della manifestazione Ottobrando 2024 ed in ossequio al nuovo progetto, vi sarà anche la presenza di chef stellati che presenteranno show cooking e saranno organizzati tavoli tematici e seminari.

blank
Facebook
Twitter
WhatsApp