sabato, Aprile 27, 2024

Castell’Umberto – Lutto cittadino per i funerali di Carmelo Monastra

WhatsApp Image 2023-10-19 at 09.59.15

La prima cittadina umbertina Veronica Armeli ha indetto il lutto cittadino, con bandiere e mezz’asta e uffici comunali chiusi in occasione del funerale del giovane Carmelo Monastra, deceduto a causa di un incidente in campagna la settimana scorsa.

Il sindaco ha invitato “I concittadini, i titolari di attività commerciali, ad esprimere la loro partecipazione al lutto cittadino mediante la sospensione delle attività, in segno di raccoglimento e rispetto durante i funerali, dalle ore 14,00 del 25 ottobre 2023 e sino al termine della cerimonia funebre.”

Il giovane era rimasto vittima, nei giorni scorsi di un incidente mentre lavorava in campagna che gli è costato la vita.

Anche se la dinamica e quant’altro è al vaglio degli inquirenti già ci sono i primi provvedimenti, atti dovuti necessari a fare chiarezza sulla vicenda e a garanzia di chi era vicino al ragazzo nel momento della disgrazia.

Il sostituto procuratore di Patti Andrea Apollonio ha aperto infatti un procedimento nei confronti di due persone: Il proprietario del terreno e un’altra persona che al momento della tragedia si trovava con lo sfortunato giovane. Intanto l’autopsia effettuata dalla dottoressa Daniela Sapienza ha confermato la causa della morte nelle gravi ferite riportate e i risultati dovranno essere consegnata alla Procura della Repubblica di Patti.

Una morte causata da una svista, un caso fortuito o un tragico appuntamento con il destino? Forse entrambe le cause anche se sicuramente la fatalità ci avrà messo di suo. A stabilirlo con esattezza sarà chi di competenza. Di fatto il paese è giustamente sotto shock per la giovane vita spezzata; non sull’asfalto “del sabato sera” o per qualche “vizio” ma per la rovinosa caduta di un grosso tronco d’albero al quale lui stava lavorando forse trovandosi al posto sbagliato nel momento sbagliato.

Una morte che è anche la cartina tornasole della crisi economica che attraversa la Sicilia e in particolare le Aree interne dei Nebrodi dove i giovani si arrangiano come possono pur di aiutare l’economia familiare.

“Colpevoli” di spendersi, mettersi in gioco, di adattarsi a qualsiasi attività con l’animo pronto e il cuore in mano… In alternativa la fuga, l’emigrazione, lo spopolamento di un territorio già condannato dalla posizione geografica, e da mille altri fattori a dissanguarsi giorno dopo giorno.

Carmelo Monastra è stato è sarà un esempio del pegno che ogni giorno i nostri giovani sono costretti a pagare ad un’impalpabile e forse voluto destino avverso. E come lui sono da esempio quanti ogni giorno, compresi quelli che maledetto giorno erano con lui, si scommettono e si scontrano con una realtà dove la voglia di restare lotta sempre con quella di partire

Facebook
Twitter
WhatsApp