lunedì, Aprile 29, 2024

La provincia di Messina ancora nella morsa degli incendi

incendio

Diversi incensi si sono verificati in Sicilia nelle ultime ore. In particolare la provincia di Messina è stata colpita in vari punti. Un vasto incendio si è sviluppato nella serata di ieri a Barcellona PG, nella frazione di Acquaficara.

Una notte di inferno quella appena trascorsa per le squadre di intervento impegnate già dalle 20 di ieri per fermare le fiamme, alimentate da forti raffiche di vento, che hanno anche minacciato alcune abitazioni. Per contrastare il vasto incendio di interfaccia che si è propagato tra le colline, sul posto sono intervenute le squadre 5a proveniente dal distaccamento VF di Milazzo e 2a del distaccamento Nord di Messina del Comando dei Vigili del fuoco di Messina, gli uomini della forestale regionale e della protezione civile, in collaborazione congiunta. Le attività di spegnimento e messa in sicurezza si sono concluse intorno alle 7 di questa mattina.

Si contano danni per decine di ettari di terreno bruciati. Al loro interno anche ruderi abbandonati ormai completamente distrutti ma, grazie alla professionalità di tutte le squadre presenti sul posto, si è riuscito a salvaguardare persone, diversi beni ed animali come ad esempio un maneggio con più di 10 cavalli adibito ad abitazione con all’interno una famiglia per la gestione dell’azienda, fortunatamente tutti salvi. È stata inoltre salvata una pensione per cani.

Attimi di paura a Patti ieri: intorno alle ore 23 si sono verificati due incendi nel territorio del comune. Il primo sulla provinciale SP119 nel territorio della frazione di Moreri; il secondo, più ampio, ha bruciato una collina adiacente contrada Iuculano. Presenti sul posto i Carabinieri di Patti, mentre hanno effettuato le opere di spegnimento 4 volontari AIB della misericordia di Patti, i Rangers di Gioiosa Marea e una squadra di vigili del fuoco di Patti. Fortunatamente non risultato feriti o danni alle abitazioni, ma sono andati in fumo ettari di macchia mediterranea.

Incendio anche a Militello Rosmarino, in c.da Pigasi, dove i vigili urbani hanno proceduto all’evacuazione di alcune abitazioni che sono state lambite dalle fiamme. Sul posto la Forestale di Militello Rosmarino insieme alla squadra antincendio, che, anche con l’ausilio di un canadair, stanno procedendo a spegnere l’incendio. Già nella giornata di ieri la stessa zona era stata interessata da due incendi, ma si è riusciti a spegnerli sul nascere, grazie all’intervento della Forestale e dell’Antincendio.

Facebook
Twitter
WhatsApp