domenica, Maggio 19, 2024

Patti Marina: una festa con tutto esaurito per la solennità della Madonna Addolorata

festa

Tutto esaurito a Patti Marina per la solennità della Madonna Addolorata. Dalla suggestiva processione a mare di sabato fino alla processione per le vie della Marina di ieri e all’evento con il cabarettista Carmelo Caccamo.

Ma più che le nostre parole sono esaustive le immagini della gente che si è sistemata in spiaggia per assistere alla processione a mare e anche quelle dei parcheggi gremiti in ogni ordine di posto, soprattutto quelli approntati all’ingresso della frazione e fino ad oltre via Catapanello.

blank

Basta già questo per comprendere come sia stata partecipata questa festa, organizzata dalla parrocchia di Santa Caterina con il parroco don Leonardo Maimone e con il prezioso supporto della Regione, del comune di Patti e di sponsor privati che, di fatto, chiude le celebrazioni estive e religiose, in attesa di quelle del 23 settembre a Patti per la solennità di San Pio da Pietrelcina.

Ritornando alla festa di Patti Marina, un festa particolarmente sentita soprattutto dai residenti della frazione, il tempo clemente, che, nel primo pomeriggio di sabato, aveva fatto temere la pioggia, ha fatto da cornice alla processione a mare.

Senza smentite credo sia un momento davvero emozionante ogni anno vedere la vara della Madonna Addolorata collocata sulla barca e prendere il mare con la banda musicale e poi pescatori e diportisti al seguito.

blank

Una suggestione che continua quando la vara passa lungo la strada sul lungomare, tra le bancarelle.

Sono immagini che si ripetono ogni anno, ma che puntualmente generano emozioni e soddisfazioni. L’ultima serata, quella di ieri, è stata con il botto. Anche in questo caso le immagini parlano meglio di noi, per ribadire come siano stati in tanti a partecipare alla serata musicale con il complesso “Orchestra Mambo”, Carmelo Caccamo alias “Signora Santina” fino a giochi pirotecnici.

Facebook
Twitter
WhatsApp