mercoledì, Dicembre 11, 2024
blank

“Gli scacchi della vita e sensi di colpa”, l’I.C. di San Filippo del Mela presenta i suoi cortometraggi

WhatsApp Image 2023-07-21 at 16.05.45

L’offerta formativa si amplia con progetti che consentono ai giovani studenti di acquisire conoscenze, utilizzare linguaggi che esplicitano immagini legate alla produzione di audiovisivi, impiegare strumenti tecnici e tecnologici particolarmente sofisticati.

Il MIM (Ministero dell’Istruzione e del Merito)e il MIC (Ministero della Cultura)hanno pensato di proporre agli istituti scolastici, nuove forme di competenza e, il cinema è una di queste opportunità; la “settima arte”, quella che permette, attraverso la realizzazione di un film, di fissare immagini che suscitano emozioni, di utilizzare un linguaggio più tecnico e forbito, di potenziare varie competenze.

L’Istituto Comprensivo di San Filippo del Mela, diretto da Venera Calderone, ha partecipato all’iniziativa realizzata nell’ambito del piano nazionale cinema per la scuola, voluta dal MIM e da MIC, ottenendo il pieno apprezzamento per l’idea progettuale presentata e, finalizzata a contrastare l’analfabetismo iconico, acquisire competenze teoriche-pratiche, indispensabili per la realizzazione di un adeguato prodotto cinematografico.

I giovani studenti, sotto la guida della responsabile scientifica Santa Bertino, hanno partecipato alle diverse fasi progettuali, che prevedevano la scrittura della sceneggiatura e la realizzazione del cortometraggio. Alcuni hanno indossato i panni di attore altri, quello di registra, alcuni hanno preferito mettersi in gioco svolgendo ruoli tecnici o occupandosi del trucco, qualcuno ha pensato alla segreteria di produzione o partecipando come semplici comparse. Ma tutti hanno dimostrato impegno, dedizione e soddisfazione per il lavoro di gruppo. Due i temi presi in considerazione: “l’inclusione e la legalità”. Diversi i professionisti che hanno affiancato e seguito i ragazzi in questo nuovo percorso culturale; non trascurabile il lavoro del corpo docente e il coinvolgimento delle famiglie dei ragazzi che hanno incoraggiato e stimolato i loro figli a cimentarsi in questa nuova avventura dimostratasi molto affascinante.

Il 26 luglio alle ore 21,30, nel piazzale San Francesco di San Filippo del Mela, verranno proiettati i due cortometraggi; quello realizzato dagli studenti delle prime e seconde classi “Gli scacchi della vita” e quello delle terze classi “Sensi di colpa”. Nel corso della serata è stata anche prevista l’esibizione musicale di alcuni degli studenti dell’Istituto comprensivo che vorranno stupire il pubblico con le loro interpretazioni.

Facebook
Twitter
WhatsApp