L’Amministrazione Comunale di Brolo guidata dal sindaco Giuseppe Laccoto, con una apposita delibera di giunta, ha approvato l’atto di indirizzo del Piano Urbanistico Generale ed ha quindi attivato il relativo procedimento.
Nel documento di indirizzo per la pianificazione redatto dal responsabile dell’area tecnica, l’ingegner Basilio Ridolfo, inserito nella delibera approvata dalla giunta, si delineano gli obiettivi da perseguire e si definiscono i termini della partecipazione attiva dei cittadini al processo decisionale.
Scelta strategica nell’ambito di uno sviluppo economico sostenibile del territorio brolese è quello di assecondare la vocazione turistica della città sostenendo investimenti in questo settore con la nascita di nuove strutture ricettive.
L’attività di riqualificazione di numerosi edifici e spazi pubblici condotta in questi anni si inserisce in una progettualità organica che si pone l’obiettivo di migliorare la qualità della vita di Brolo e di rendere più attrattiva la città per gli investimenti del settore turistico e commerciale.
Gli indirizzi previsti nel PUG mirano ad una interconnessione tra il centro storico e il lungomare che potrebbero diventare ambiti strategici per la ridefinizione dello sviluppo sociale ed economico della comunità, le zone maggiormente attrattive e, al tempo stesso, volano di crescita anche per gli altri ambiti urbani.
Elemento di collegamento tra centro storico e lungomare è il Parco urbano, previsto tra la linea ferroviaria e la rupe del castello medievale. Secondo gli indirizzi del PUG, poi, si intende conferire una nuova vitalità al borgo storico attraverso il miglioramento della qualità urbana e delle condizioni abitative oltre che favorendo investimenti economici nel campo dell’edilizia a supporto dell’economia locale.
Si propone anche di incentivare il sistema di “albergo diffuso” per favorire la destagionalizzazione e l’arricchimento dell’offerta turistica oltre al recupero del patrimonio edilizio e all’incentivazione dell’economia del centro storico.
“Credo che sia evidente la necessità per Brolo di aumentare il numero di posti letto a disposizione per consentire di avere una maggiore capacità di accoglienza e proprio in questa direzione vanno gli indirizzi di pianificazione del PUG che abbiamo approvato – commenta il sindaco di Brolo Giuseppe Laccoto. Stiamo conducendo un’attività multidirezionale che, dalla promozione e valorizzazione delle nostre bellezze naturalistiche culturali alla riqualificazione degli spazi pubblici, punta a migliorare la vivibilità e a far crescere l’attrattività. Con la pianificazione strategica del PUG forniamo un’indicazione chiara e definitiva sulle prospettive di sviluppo economico di Brolo”.
Contestualmente all’approvazione dell’atto di indirizzo del Piano Urbanistico Generale, è stato pubblicato il questionario finalizzato alla redazione del documento preliminare del PUG. Tutti i cittadini, entro 30 giorni, potranno compilare il documento disponibile sul sito istituzionale del comune di Brolo per avanzare proposte e a formulare suggerimenti che saranno valutati nell’ambito della redazione del Piano Urbanistico Generale.