domenica, Aprile 28, 2024

Problemi sicurezza in un cantiere. Due denunce, attività sospesa e multa per 35.000€

Immagine di repertorio
Immagine di repertorio

Nei giorni scorsi, nel quadro delle iniziative finalizzate alla prevenzione e alla repressione dei reati inerenti alla sicurezza sui luoghi di lavoro e l’emersione del lavoro nero, disposti dal Comando Provinciale Carabinieri di Messina, d’intesa con il Dirigente dell’Ispettorato Territoriale del Lavoro di Messina Architetto Enrico Zaccone, i Carabinieri della Compagnia di Milazzo e del Nucleo Ispettorato del Lavoro di Messina hanno sottoposto a verifica un cantiere edile allestito in località Malfa nelle Isole Eolie.

Nel corso dell’attività ispettiva, i Carabinieri hanno effettuato approfondite verifiche in tutti gli ambiti ove potevano emergere eventuali situazioni tali da mettere in pericolo la sicurezza e la salute dei lavoratori, nonché violazioni concernenti gli aspetti contrattualistici e previdenziali.

All’esito dei controlli, i militari dell’Arma hanno accertato violazioni alla normativa di settore e, in particolare, la mancanza delle precauzioni quali l’installazione di parapetti volte a evitare il pericolo caduta dall’alto per gli operai ed il mancato rispetto della viabilità di cantiere.

Il titolare è stato pertanto denunciato all’Autorità Giudiziaria, unitamente al coordinatore della sicurezza, che ha omesso di aggiornare il piano di sicurezza e coordinamento.

Per le gravi carenze accertate è stata sospesa l’attività di cantiere e sono state erogate ammende e sanzioni per oltre 35.000 euro.

Occorre tuttavia precisare che i 13 operai impegnati nelle attività di cantiere controllati dai Carabinieri, sono risultati tutti in regola.

Facebook
Twitter
WhatsApp