venerdì, Marzo 29, 2024

Sicilia – Il caro spiaggia 2023: previsto un aumento del 10% nei lidi

Spiaggia Capo estate

Sono disponibili i dati aggiornati al 2023 della rilevazione annuale dell’Osservatorio Turismo di Federconsumatori che fotografano i prezzi dei lidi e dei servizi in spiaggia in tutta Italia. Per ogni Regione con stabilimenti balneari sono stati rilevati i prezzi medi di tre-cinque zone turistiche, per poi fare una media regionale ed una nazionale.

In Sicilia, come pubblica una nota di Federconsumatori, sono stati rilevati i prezzi nelle spiagge del palermitano, del catanese e del trapanese ed è prevedibile che non si discostino da quelli di altre province siciliane. Sono stati presi in considerazione i prezzi di: ombrellone, sdraio, lettino, pedalò, abbonamento giornaliero, abbonamento mensile, abbonamento stagionale. I prezzi 2023, in media nazionale, crescono dell’11% rispetto a quelli del 2022. La Sicilia segue questo trend, ma resta ancora un posto abbastanza economico dove fare le vacanze estive: pur essendo una delle mete più gettonate, come dimostra l’ormai costante caro voli estivo, è anche uno dei posti dove gli abbonamenti e i singoli servizi costano di meno.

Ecco i prezzi medi siciliani nel 2023: ombrellone: 6 euro, sdraio: 5,33 euro, lettino: 6,50 euro,  pedalò:  7,33 euro. Per la maggior parte dei servizi, quindi, la Sicilia è in media più economica del 30-60% rispetto alla media nazionale. Federconsumatori, oltre a monitorare i prezzi delle spiagge, tiene d’occhio anche l’azione del Governo regionale, impegnato nella mappatura delle coste siciliane al fine di stabilire il numero e l’estensione delle concessioni da mettere a gara l’anno prossimo, così come previsto dalla direttiva europea 2006/123/CE (la cosiddetta direttiva Bolkestein).

blank
Facebook
Twitter
WhatsApp