venerdì, Marzo 29, 2024

La “Coral Sound” dell’ic “Lombardo Radice” di Patti ha vinto il primo premio al concorso nazionale “Paolo Ferro” di Scicli

WhatsApp Image 2023-05-28 at 15.47.17

La corale dell’istituto comprensivo “Lombardo Radice” di Patti, diretta dal maestro Sergio Camuti ha conquistato il primo premio al concorso nazionale “Paolo Ferro” di Scicli.

A meno di un mese dalla vittoria al concorso “Benedetto Albanese” di Caccamo, l’istituto pattese diretto dal dirigente scolastico Antonina Milici, ha ottenuto un altro grande successo; merito del direttore del corso Sergio Camuti, presidente dell’”Accademia Music Art”, convenzionata con il Conservatorio “Arcangelo Corelli “ di Messina.

La giuria, oltre ad apprezzare le competenze ritmiche, di intonazione, di produzione vocale, di coordinazione ritmico-motoria, è rimasta piacevolmente sorpresa dalla “singolarità” della performance, assegnando dunque, un ulteriore premio all’ “originalità”!

blank

Grande l’entusiasmo e la soddisfazione dei ragazzini e delle famiglie che, ancora una volta, hanno supportato praticamente ed emotivamente i piccoli artisti, a culmine di un anno di studio, determinazione, passione e costanza nell’ impegno.

Non è per niente facile cantare una melodia e contemporaneamente produrre dei suoni con il proprio corpo – quello che viene chiamato body percussion: riuscire a coordinare la voce e il “gesto-suono” ha favorito nei ragazzini lo sviluppo dei processi cognitivi, fra i quali la memoria, provocando una ricaduta positiva sia nel profitto scolastico che nella quotidianità.

Inoltre, il “fare musica”, per la “Coral Sound” – è questo il nome del gruppo, ha anche significato socializzazione, cooperazione, integrazione. Con questo spirito la corale si prepara ad affrontare  nuove e stimolanti esperienze, che non tarderanno ad arrivare!

blank
Facebook
Twitter
WhatsApp