mercoledì, Settembre 18, 2024

San Filippo del Mela: La poesia incanta la città tirrenica

349195146_1619674525165770_3215836210789383159_n

Cinquantaquattro poeti della provincia di Messina hanno illuminato, con i loro versi, la 1^ edizione del concorso “Sussurrate alla carta” ideato dall’Associazione Divertiamoci Correndo con il Patrocinio dell’Amministrazione Comunale di San Filippo del Mela e dal Comitato Nazionale Fair Play presieduto dal giornalista Ruggero Alcanterini.

L’evento si è svolto nell’ex palazzo municipale del comune tirrenico, ora sede del Comando di Polizia Municipale.

Presenti il Sindaco Gianni Pino e gli assessori Teresa Artale, Carmen De Matteo e Angela Pizzurro e il Comandante della Polizia Municipale Filippo Pancrazi.

Tre le categorie in gara: Giovani, Lingua dialettale e lingua Italiana e arduo è stato il compito della giuria composta dal Professore Guseppe Anania, dal Docente Universitario Francesco Pira e dalla Filosofa e scrittrice milanese Maria Giovanna Farina.

Nella categoria giovani affermazione di Giorgia Cappellano di Merì con la poesia dal titolo “Alla piccola me” che ha ricevuto anche una menzione speciale con la poesia “A te nonno”; al secondo posto Antonio Piuliafito di san Filippo del Mela con la poesia “Privo d’amor”.

Nella categoria in lingua dialettale si è classificato primo Maurizio Tortorella di Messina con la poesia “Motti senza fine”, davanti a Maria Luisa Crisafulli di San Filippo del Mela con la poesia “Sugnu sicilianu” e ad Anna La Rosa di Olivarella con la poesia “Pittia”.

Nella categoria in lingua italiana affermazione di Paolo Crisafulli di Milazzo con la poesia dedicata alla moglie “A mia moglie Mirella dedico”, al secondo posto Attilio Andriolo di Milazzo con la poesia “E col tempo impari” e al terzo Santina Paradiso di Messina con la poesia “A un passo dalla riva.

La giuria ha anche premiato con Menzioni speciali: Luisa Maria Barbaro, Elena Tripodo, Grazia Dottore, Cetty Perrone, Rocco Amato, Giovanni Macrì, Elisa La Rosa, Antonella Pavasili, Attilio Andriolo e Santina Paradiso.

Molto soddisfatto il Sindaco Gianni Pino: “Sussurrate alla carta” è un evento che ha coinvolto tantissime persone e ha messo al centro la cultura e siamo contenti di averlo patrocinato con la speranza che ci possano essere altre edizioni”.

 

Facebook
Twitter
WhatsApp