martedì, Aprile 23, 2024

Barcellona PG, cerimonia di insediamento per il Procuratore Capo Giuseppe Verzera

giuseppe verzera procuratore capo barcellona pozzo gotto

Si è svolta oggi al Tribunale di Barcellona PG la cerimonia ufficiale di insediamento del nuovo procuratore capo dottor Giuseppe Verzera, alla presenza delle autorità civili e militari della Città dl Longano e dalla provincia.

58 anni il magistrato messinese dal 2015 era alla guida la Procura di Caltagirone ed è stato designato a Procuratore di Barcellona PG lo scorso aprile. Entrato giovanissimo in magistratura nel 1990, sin da subito è stato impegnato sul fronte antimafia alla Dda di Reggio Calabria, rivestendo un ruolo di primissimo piano nel lotta alla criminalità organizzata in Calabria e Sicilia. Ha guidato operazioni imponenti come “Olimpia”, considerata la più grande offensiva dello Stato nei confronti della ‘Ndrangheta reggina. Si è  occupato del processo per la morte del giudice Antonino Scopelliti, ucciso nel 1991; dell’omicidio del magistrato messinese Cesare Torrenova, trucidato a Palermo nel 1979, processo che si concluse con la condanna di Totò Riina e tutta la cupola di Cosa Nostra.

Nel 2003 è stato trasferito alla Dda di Messina, dove si è occupato di numerosi processi ed indagini delicatissime contro Cosa Nostra. Ha trattato, in particolare, diverse operazioni che hanno decapitato i vertici della mafia barcellonese: “Icaro”, “Sistema”,  “Vivaio”, “Pozzo”, “Gotha”, che hanno portato a decine di arresti. Insieme al collega di Barcellona Francesco Massara, ha coordinato anche l’operazione dei carabinieri, “Mustra”, che ha portato in carcere le nuove leve della “famiglia” barcellonese.

“Ho avuto il piacere di partecipare poco fa all’insediamento del nuovo Procuratore Capo di Barcellona Pozzo di Gotto, il dott. Giuseppe Verzera.” commenta via social il sindaco barcellonese Pinuccio Calabrò “Magistrato da sempre impegnato nel contrasto alla criminalità organizzata, torna a “casa” dopo 8 anni. Felici della decisione del plenum del Consiglio Superiore della Magistratura – nomina già passata all’unanimità in commissione incarichi elettivi. A nome dell’intera Barcellona Pozzo di Gotto, Le auguro buon lavoro!”
Facebook
Twitter
WhatsApp