Si è svolta ieri a Gioiosa Marea l’esercitazione sul rischio sismico e il primo soccorso nelle scuole della cittadina tirrenica. Un evento ben riuscito organizzato dai Rangers International di Gioiosa Marea in collaborazione con il Dipartimento Regionale della Protezione Civile, l’Assessorato Comunale alla Protezione Civile e l’Istituto Comprensivo “Annarita Sidoti”. Presenti anche i volontari della Misericordia di San Piero Patti e i Rangers di Patti, Sinagra, Castell’Umberto e Ucria, oltre ai Carabinieri della stazione di Gioiosa Marea e gli agenti della Polizia Municipale.
Il Sindaco Giusi La Galia e l’Assessore Giosuè Giardina hanno ringraziato il dirigente scolastico Leon Zingales, la Protezione Civile di Gioiosa Marea con il suo rappresentante Carmelo Calabria e tutti i volontari intervenuti per aver realizzato questo evento volto a conoscere i comportamenti corretti da tenere in caso di terremoto o di altro evento estremo naturale.
“Un’occasione significativa – hanno detto il Sindaco la Galia e l’Assessore Giardina – che serve a evidenziare ancora una volta l’importanza di portare nelle scuole la cultura della sicurezza e della prevenzione. Ma è utile anche a sottolineare il ruolo fondamentale svolto dal volontariato in occasione di eventi naturali catastrofici”.
Un ringraziamento è stato rivolto anche al Dirigente Regionale della Protezione Civile Siciliana Salvatore Cocina che, insieme ai funzionari Bruno Manfrè, Francesco Benedetti e Carmela Livoti, ha fatto sentire sempre vicinanza e sostegno all’Amministrazione Comunale in riscontro alle diverse emergenze che si registrano sul territorio.