domenica, Dicembre 15, 2024

Il Carabiniere-Scrittore Fabrizio Prelato racconta Lampedusa

63ecc90b-06ce-4975-aab9-60f926b2ddff

Il Carabiniere Fabrizio Prelato è l’autore del libro “Lampedusa, l’isola del Diavolo“, edito dalla casa editrice “Scatole Parlanti“.

Il manoscritto, già alla seconda ristampa, è un romanzo a tinte gialle, primo di una serie, ambientato sull’isola di Lampedusa. Si muove sullo sfondo del fenomeno migratorio, con attenzione al ruolo che i mass media rivestono nei confronti dell’opinione pubblica.

Un libro che potrebbe diventare una serie televisiva ambientata a Lampedusa e basata sui racconti del carabiniere che ha prestato servizio sull’isola. blank

Il protagonista è un maresciallo piemontese, Christopher Bertone (di origini scozzesi), che diverrà il comandante della Stazione Carabinieri di Lampedusa e dovrà risolvere di volta in volta casi sanguinari che lo porteranno a ripercorrere la cultura e i contrasti sociali che pervadono il complicato territorio agrigentino.

In merito al protagonista e al progetto della serie: il maresciallo Christopher Bertone, trasferitosi a Lampedusa per svolgere un tirocinio finalizzato all’accesso all’Europol, rimarrà bloccato sull’isola per questioni burocratiche e diverrà suo malgrado il comandante della stazione carabinieri, ultimo avamposto d’Europa. Passano gli anni e in questo periodo il sottufficiale dovrà venire a capo di complicati fatti di sangue, che lo porteranno a scontrarsi con la scala gerarchica, a esplorare gli usi e costumi siciliani e a fare i conti con un microcosmo ai margini della società, pressato dal fenomeno migratorio, ignorato dalle istituzioni e pervaso da diverse forme di illegalità.

Il libro è stato presentato in varie location e con relatori di prestigio, tra cui il Procuratore Capo della Procura della Repubblica di Agrigento, Dr. Salvatore Vella, il giornalista di “Non è l’Arena” (ex Le Iene) Silvio Schembri, il comandante provinciale dei Carabinieri di Agrigento, Colonnello Vittorio Stingo.

Il 30 settembre 2022, a Lampedusa, in occasione degli eventi connessi alla commemorazione del naufragio del 3 ottobre 2013, insieme a Vito Fiorino (il pescatore che mise in salvo 47 naufraghi durante la notte del 3 ottobre 2013, in cui persero la vita 368 migranti) e Antonino Taranto, presidente dell’Associazione Archivio Storico Lampedusa.

Tanti sono gli Istituti scolastici che si stanno programmando per dialogare con il Carabiniere – Scrittore che sta lavorando per dialogare con gli studenti di tutta Italia su temi come: l’integrazione, l’accoglienza, la legalità e altre sfere connesse ai flussi migratori e al loro impatto nelle nostre vite.

Fabrizio Prelato è un maresciallo dei Carabinieri (originario di Trofarello) che presta servizio a Torino. Nel 2016 aveva scelto di trasferirsi a Lampedusa presso la Stazione Carabinieri dell’isola. Dal 2018 al 2021 ha fatto parte della Sezione Operativa della Compagnia Carabinieri di Agrigento. Durante gli anni in Sicilia è riuscito ad affinare le sue doti investigative e sviluppare una forte sensibilità per le tematiche sociali. Intanto è cresciuta la sua passione per il romanzo giallo: vivere la terra descritta da Sciascia e Camilleri e l’esperienza sul campo lo hanno indotto a immedesimarsi nelle storie narrate.

Il Carabiniere-Scrittore è anche un abile sassofonista jazz e ama viaggiare.

Il suo sogno è quello di affermarsi come scrittore di gialli e creare un originale filone poliziesco ambientato a Lampedusa che esalti la bellezza della Sicilia e i contrasti della società odierna. Amici e colleghi scherzano chiamandolo “il Camilleri di Torino”.

blank

Il secondo romanzo è già sotto la lente d’ingrandimento di alcune importanti case editrici e si spera di riuscire a pubblicarlo per l’estate 2023.

Facebook
Twitter
WhatsApp