sabato, Aprile 20, 2024

Patti: manifestazioni in onore della Regina Adelasia, due eventi patrocinati dal consorzio Tindari-Nebrodi

image_6483441

Il consorzio intercomunale Tindari Nebrodi di Patti, in occasione delle manifestazioni in onore della Regina Adelasia del Vasto, che si  terranno a Patti tra il 21 e il 26 aprile, patrocinerà due importanti eventi in collaborazione, con la Città di Patti e la Diocesi di Patti.

Il 23 aprile dalle ore 11:00 presso l’auditorium del Convento San Francesco  nel cuore del centro storico di Patti, si terra il convegno dal titolo: “Adelasia Regina del Medioevo al  tempo di Ruggero e la Donna del Nuovo  Millennio”. Al convegno parteciperanno illustri relatori Patrizia Monterosso, presidente della Fondazione Federico II, Michele Fasolo direttore della rivista Archeomatica, Nicola Calabria esperto di storia locale Giuseppe Miraudo direttore del Museo del costume e della moda siciliana  di Mirto.

La conduzione  del convegno, è affidata all’avvocato Scalia Francesco e alla dottoressa Solveig Cogliani. Al termine si esibirà accompagnata dalle note del piano forte, con un inedito la giovanissima cantante pattese Aurora Mannelli, in arte “AURA”.

blank

Il convegno sarà impreziosito dalla partecipazione della famosa attrice e produttrice cinematografica Maria Grazia Cucinotta, presidente dell’associazione nazionale “Vite Senza Paura”.

Nel pomeriggio sarà inaugurata la mostra, denominata: “La Donna, dal Medioevo ad oggi”, la mostra vedrà la partecipazione di artisti siciliani e non, già conosciuti agli amanti dell’arte pittorica e sarà allestita presso Palazzo Baratta, sede del Consorzio Intercomunale Pubblici Servizi in via XX settembre 110 a Patti.

Sempre presso lo storico Palazzo Baratta saranno esposti gli  stendardi Federiciani provenienti dal Comune di Montalbano Elicona, ed alcuni abiti provenienti dal Museo del costume e della moda siciliana di Mirto.

Facebook
Twitter
WhatsApp