domenica, Dicembre 15, 2024

Barcellona P.G. – Roberta Macrì nominata Cavaliere della Repubblica Italiana. Il racconto

roberta macrì

L’avevamo ascoltata qualche mese fa ai nostri microfoni, la giovane Roberta Macrì di Barcellona Pozzo di Gotto, quando era stata chiamata per ricevere un onore molto importante. Adesso il premio è diventato realtà: Roberta poche ore fa è stata ufficialmente nominata Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana

Ebbe inizio tutto un pomeriggio di qualche tempo fa; Roberta ricevette una telefonata che iniziava cosi: “Salve sig.ra Roberta, la chiamo dal Quirinale”. 

Era periodo di carnevale, quindi si pensava che fosse uno scherzo. Ma poi la signora al telefono incalza: “Stia tranquilla, è tutto vero. Sarà nominata Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana.”

Così Roberta dopo aver ricevuto il premio: ”Entrare tra le mura del Quirinale dove si è svolta molta parte della storia italiana, dove sono passate molte delle dominazioni e continuano a passare personaggi illustri mondiali, dove se i muri potessero parlare non basterebbe una vita per ascoltare tutto, ti fa sentire non solo piccola piccola ma al settimo cielo, perché puoi godere di infinite emozioni indescrivibili. E per una che ama la storia vi garantisco che sono amplificate. Per non parlare de trovarsi al cospetto del Presidente Mattarella che non è molto alto ma con il suo portamento e rigore sembra un gigante.”

Infinitamente onorata, continua dicendo: “Non avrei potuto vissuto tutto questo senza il mio papà, il mio LOVE Leone Peppe, i miei suoceri, la mia famiglia allargata, e tutti coloro che in questi anni mi hanno supportata in tutto e per tutto. Ma anche a chi mi ha ignorata ed a chi mi è stato contro perché è grazie alle apparenti sconfitte che ci si fa la corazza e si vincono le battaglie”. 

Sappiate però che questo premio non mi fa volare perché le mia ruote sono sempre ben salde in terra, anche perché un premio rimane sempre un oggetto ed ha il valore che gli diamo noi. Quindi quello che gli darò io sarà di continuare a portare avanti le mie battaglie per l’abbattimento delle barriere architettoniche e mentali per un mondo migliore per TUTTI e provare a trasmettervi la mia voglia di vivere per aiutarci ad affrontare al meglio la vita, il tutto senza mai arrendermi anche quando lungo il cammino troverò i muri. 

Sarà utopico ma io sono una sognatrice”. 

Angela Serena Lo Conti

Facebook
Twitter
WhatsApp