giovedì, Aprile 18, 2024

Santa Lucia del Mela: Tutto pronto per l’esercitazione di Protezione Civile “ManKarru 2023 – 13° Memorial Giuseppe Villa”

9d5394a4-5dfc-4bbf-9578-c67cc9d2ed94

Dopo il fermo di qualche anno dovuto all’emergenza covid, è stata programmata “ManKarru 2023”, esercitazione di Protezione Civile organizzata dall’Assessorato Protezione Civile del Comune di Santa Lucia del Mela (ME) e dai volontari del locale Gruppo Comunale, che prenderà il via ufficialmente Venerdì 14 Aprile e si protrarrà fino a Domenica 1 6 Aprile, presso il Centro Operativo Comunale di via Cimitero, evento giunto alla tredicesima edizione.

Il termine ManKarru, con cui è stata designata la Manifestazione, deriva da una delle antiche varianti del toponimo con cui è stato indicato nel passato il Colle Makkarruna (370 m s.l.m.), sul quale sorgono il Castello e il borgo medievale di Santa Lucia del Mela.

La manifestazione è stata intitolata al volontario Giuseppe Villa prematuramente scomparso all’età di trenta anni, impegnato fino a qualche ora prima del 13 marzo 2010 a “spalare fango” nell’emergenza idrogeologica che ha colpito il territorio di Giampilieri.

Lo scopo dell’esercitazione è quel lo di coinvolgere attivamente la struttura comunale di protezione civile e testare l’operatività de l C.O.C., verificare e testare le procedure previste nel piano comunale di protezione civile, verificare l’operatività della rete di comunicazione in fase di emergenza.

L’esercitazione inoltre si propone di diffondere una migliore comprensione dei rischi, al fine di attivare nella popolazione, in caso di evento reale, i comportamenti più idonei per affrontare correttamente l’emergenza. L’esercitazione si colloca anche in un quadro di istruzione e formazione della “squadra di protezione civile”, permettendo ai volontari di effettuare verifiche puntuali sul campo; sarà possibile, verificare l’interazione tra le squadre delle oltre 15 associazioni di protezione civile del comprensorio che hanno già dato l’adesione con la possibilità di scambio di idee esperienze e informazioni utili.

Si prevede la presenza di circa 100 unità fra volontari, forze dell’ordine, struttura comunale e funzionari del Dipartimento Regionale di Protezione civile, e di circa 20 mezzi e due ambulanze. Il Dipartimento Regionale di Protezione Civile contribuirà a tale finalità supportando il gruppo nella gestione delle attività organizzate. Importante la formazione e l’informazione che verrà effettuata negli istituti scolastici locali con la fattiva collaborazione dell’istituzione scolastica; l’obiettivo è quello di formare ed educare gli alunni delle scuole locali a comportamenti idonei in caso di emergenze, avvicinandoli alle tematiche della protezione. blank

Facebook
Twitter
WhatsApp