giovedì, Marzo 28, 2024

Messina, non si ferma all’alt della Polizia. Folle fuga, incidente e arresto per un 19enne

foto macchina polizia

Resistenza a pubblico ufficiale. Con questa accusa è stato arrestato un diciannovenne messinese dagli agenti delle volanti della Polizia di Messina insieme al personale della Polizia Municipale. Le manette sono scattate due giorni fa al termine di una folle corsa in auto del ragazzo, a cui era stato intimato l’alt ad un posto di controllo della Polizia Municipale lungo il viale Giuseppe Motta.

Il diciannovenne, nell’inutile tentativo di sottrarsi al controllo, ha percorso a folle velocità le vie cittadine limitrofe con manovre azzardate e pericolose per l’incolumità sua e degli altri, procedendo contromano, facendo zigzag tra le auto e ignorando ripetutamente semafori e segnaletica. Intanto, inseguito dalla pattuglia della Polizia Municipale, in via Ammannato il fuggitivo è stato intercettato da una Volante della Polizia di Stato, che gli ha intimato l’alt.

Inutile anche il tentativo dei poliziotti di persuaderlo a fermarsi, dato che l’uomo – speronando anche la Volante – ha proseguito imperterrito la sua marcia, costringendo anche gli agenti a lanciarsi nell’inseguimento.

Ha quindi proseguito la fuga raggiungendo l’ingresso del rione Mangialupi dove ha impattato, infine, contro un’altra auto che procedeva nel senso opposto di marcia senza, fortunatamente, causare danni a se stesso né all’altro utente della strada.

Costretto a fermarsi, il fuggitivo è stato pertanto bloccato ed arrestato e, su disposizione dell’autorità giudiziaria, sottoposto agli arresti domiciliari, misura confermata anche all’esito del giudizio direttissimo. I successivi accertamenti hanno, inoltre, dimostrato che il diciannovenne non era in possesso di patente di guida, perché mai conseguita, e che il veicolo in questione era già stato sottoposto a sequestro amministrativo lo scorso novembre dalle Volanti perché privo di copertura assicurativa.

Il diciannovenne è stato denunciato per il reato di reiterazione nel biennio della guida senza patente, nonché sottoposto a numerose sanzioni amministrative a suo carico quali guida con veicolo sottoposto a sequestro amministrativo, sprovvisto di copertura assicurativa e di revisione, inottemperanza all’alt polizia, prosecuzione della marcia con il semaforo rosso e inosservanza degli obblighi imposti dalla segnaletica, per un totale complessivo di oltre 6 mila euro di verbale. Inoltre, il mezzo è stato nuovamente sottoposto a sequestro al fine di essere, stavolta, confiscato.

Si precisa che il procedimento è ancora in fase di indagini preliminari e che, in ossequio al principio di non colpevolezza e fino a sentenza di condanna passata in giudicato, sarà svolto ogni ulteriore accertamento che dovesse rendersi necessario, anche nell’interesse dell’indagato.

blank
Facebook
Twitter
WhatsApp