venerdì, Marzo 29, 2024

San Piero Patti – Presentato il Laboratorio sui Diritti e i Doveri: il 31 marzo il primo seminario sul tema Donne e Diritti

San Piero Patti

Nel corso della conferenza svoltasi nella sala consiliare del municipio di San Piero Patti è stato presentato alla stampa il progetto Laboratorio sui Diritti e i Doveri- Cittadinanza e Politica: il ciclo di incontri formativi organizzati dall’Amministrazione comunale sampietrina e dal Centro Studi per le Ricerche e la Documentazione sul Mediterraneo e il Mezzogiorno “N. Colajanni” (Med. Mez.).

Alla presentazione dell’iniziativa hanno preso parte il sindaco Cinzia Marchello, il presidente del consiglio comunale Maria Pia Germanà, l’assessore ai beni culturali e alla pubblica istruzione Salvatore Pantano e il presidente del centro studi Med. Mez. Paolo Garofalo.

L’occasione è stata utile per illustrare il calendario completo degli eventi seminariali che prenderanno il via il prossimo 31 marzo e proseguiranno fino a dicembre 2023. Il primo evento in programma il 31 marzo, nel salone del convento dei Carmelitani, sarà dedicato alla tematica “Donne e Diritti” e avrà qualificate relatrici: le avvocate Eleanna Parasiliti Mollica e Carlotta Salerno (ass.ni Co.Tu.Le.Vi. e Ius Agathae), la dirigente dell’UDI Carla Pecis, le psicologhe Alice Garofalo (PhD student all’UniKore di Enna) e Catena Camuti (associazione La Clessidra- Centro antiviolenza No al silenzio).

Seguiranno altri 11 seminari che abbracceranno altre importanti tematiche (di seguito l’elenco completo): Overshoot-Day-Difendere l’ambiente (aprile), Eutanasia e testamento biologico (maggio), Europa tra diritti e doveri (maggio), Periferie e aree interne (giugno), Fanciulli, il futuro che cresce (giugno), Migranti, futura umanità (settembre), Droghe e mafie (ottobre), Responsabilità della stampa (ottobre), Diritti e doveri durante le crisi (novembre), Nuove povertà nei sistemi produttivi globali (novembre).

L’evento conclusivo del Laboratorio si svolgerà il 10 dicembre in concomitanza con la Giornata mondiale dei diritti umani. Questo progetto, come spiegato dal sindaco Marchello, «rappresenta una scommessa per San Piero e ha come obiettivo quello di favorire il ritorno al dibattito e al confronto sui temi che veramente contano nella nostra società. Vogliamo che ci sia un riavvicinamento, soprattutto delle nuove generazioni, a certe tematiche di ampio respiro.

Nel contesto in cui viviamo è importante favorire occasioni di formazione e di crescita per tutti i cittadini anche in riferimento alle grandi tematiche dei diritti civili e delle libertà personali: per questo motivo abbiamo deciso di mettere in piedi questo progetto di ampio respiro che rappresenta qualcosa di assolutamente nuovo e sperimentale per il nostro territorio».

«All’interno del Laboratorio sui Diritti e i Doveri – afferma l’assessore Salvatore Pantano –
abbiamo voluto coinvolgere numerosi soggetti e associazioni, mettendo in collegamento importanti realtà nazionali con quelle locali e cercando di creare sinergie con le istituzioni, a cominciare dalle scuole del nostro comprensorio e gli ordini professionali. L’iniziativa si presenta certamente ambiziosa: pensiamo che anche in realtà periferiche come la nostra sia necessario promuovere occasioni di formazione e confronto cercando anche di coinvolgere relatori di alto profilo come quelli che nel corso delle prossime settimane saranno ospiti dei nostri incontri».

Il presidente del centro studi Med.Mez Paolo Garofalo, nell’esporre le tematiche che saranno trattate nei vari incontri, ha sottolineato la qualità dei relatori: «La disponibilità a partecipare di molti di questi relatori ci fa comprendere che abbiamo imboccato la strada giusta. Complessa sicuramente come complessi sono i temi che affronteremo. Siamo lieti di annunciare che hanno già confermato la loro presenza, docenti universitari di cinque università italiane e due straniere, deputati regionali, nazionali ed europei, rappresentanti di istituzioni, sindacalisti, giornalisti, professionisti ed esponenti del mondo dell’imprenditoria e dell’associazionismo regionale e nazionale.

Solo per fare qualche nome fra tanti, citiamo Pietro Bartolo, Marco Cappato, Cristina Ciminnisi, Elena Pagana, Abdelhafid Keith, Rita Bernardini, Emiliano Abramo, Alfio Mannino, il Presidente del Parlamento di Malta Anglu Farruggia e il Presidente dell’Assemblea Regionale Siciliana Gaetano Galvagno, che ha patrocinato l’iniziativa, insieme alla Città Metropolitana di Messina e al Consorzio intercomunale Tindari-Nebrodi».

Le “iscrizioni” al Laboratorio sui Diritti e i Doveri sono aperte: tutti gli interessati potranno contattare l’indirizzo della segreteria organizzativa (centro.medmez@gmail.com) o gli uffici comunali (0941.661388) per essere inseriti nella mailing list del Laboratorio e così ricevere tutti gli aggiornamenti sugli appuntamenti in programma (la partecipazione è, ovviamente, gratuita).

blank
Facebook
Twitter
WhatsApp