venerdì, Aprile 19, 2024

Milazzo – 18 imbarcazioni di lusso non dichiarate al fisco, segnalati i proprietari

07032023_104729_1 con log

Le Fiamme Gialle della Sezione Operativa Navale di Milazzo, nell’ambito dell’operazione “Shadow Yachting”, hanno individuato 18 imbarcazioni da diporto battenti bandiera estera – principalmente Belgio, Francia, Polonia e Regno Unito – di proprietà di cittadini italiani che hanno omesso la prevista compilazione del quadro RW della dichiarazione dei redditi. Si tratta di proprietari di imbarcazioni da diporto immatricolate in registri esteri ma non dichiarate al fisco.

blank

Attraverso la trasversale opera di controllo economico del territorio, unita all’uso delle banche dati in dotazione al corpo, i militari sono riusciti a monitorare, nei primi due mesi dell’anno, numerose unità navali da diporto che ormeggiano o sono transitate tra le Isole Eolie e il versante occidentale del litorale messinese, scoprendo molteplici rapporti di disponibilità di imbarcazioni caratterizzati da elevato rischio fiscale oggetto di specifici approfondimenti.

L’operazione “Shadow Yachting” ha consentito anche la contestazione di violazioni di norme del codice della nautica da diporto nei confronti di proprietari di sette catamarani battenti bandiera estera, stabilmente adibiti ad utilizzo commerciale nel territorio nazionale in assenza delle previste comunicazioni. Al termine di questa operazione, sono state segnalate 21 persone e 16 soggetti economici, per un valore complessivo delle imbarcazioni che si aggira sui 5 milioni di euro.

Facebook
Twitter
WhatsApp