venerdì, Marzo 29, 2024

Patti: il consorzio “Tindari-Nebrodi” ha pubblicato l’avviso per il “bike sharing”

consorzio

Il consorzio intercomunale “Tindari-Nebrodi” di Patti ha pubblicato un avviso per quegli operatori economici che potrebbero essere interessati ad installare stazioni di bike sharing nei dieci comuni dell’ente.

Le proposte dovranno pervenire entro le ore 12.00 del 13 marzo prossimo, specificandole caratteristiche delle attrezzature e le modalità operative di svolgimento del servizio, nonché la quantità delle postazioni di base e delle bici.

E’ stato il consigliere del cda Filippo Tripoli a lanciare questa iniziativa e cioè le stazioni di “bike sharing” alimentate con pannelli solari, per un turismo lento, eco-sostenibile, rispettoso dell’ambiente a zero impatto ambientale.

Si pensi ad un percorso da Falcone a Mazzarrà Sant’Andrea ed Oliveri fino a Gioiosa Guardia, passando da Marinello-Tindari e Patti, salendo a Montagnareale, San Piero Patti e Librizzi, fino all’Argimusco di Montalbano Elicona. Poi raggiungere anche Raccuja tra i comuni più decentrati, collegandola dalla parte interna dei Nebrodi passando da Zappa.

Le stazioni dotate di mountain bike elettriche, con un autonomia di circa 45 km, permetteranno un collegamento sicuro, immersi nel verde, su percorsi stabiliti segnalati e sicuri. Per Tripoli un ruolo importante dovranno averlo i sindaci dei comuni consorziati per la redazione del progetto utili ad attuare una rivoluzionaria forma di turismo.

blank
Facebook
Twitter
WhatsApp