venerdì, Ottobre 11, 2024

San Salvatore di Fitalia, nel “Giorno della Memoria” è stato deposto un omaggio floreale dinnanzi alla lapide dell’avvocato Calogero Pisciotta

327390398_639282511532717_8742807833383075941_n
Nella ricorrenza del 27 gennaio, il “Giorno della Memoria”, istituito per ricordare la Shoah, le leggi razziali, la persecuzione dei cittadini ebrei, l’olocausto di uomini, donne e bambini innocenti, un omaggio floreale sarà deposto in via Pisciotta a San Salvatore di Fitalia dinnanzi la lapide dell’avvocato Calogero Pisciotta.
E’ un illustre concittadino, Capo della Questura di Trieste che, durante l’occupazione tedesca, aiutò centinaia di ebrei a sfuggire alle deportazioni. Scoperto dai tedeschi fu a sua volta deportato nel campo di sterminio di Dachau. Oggi, presso il palazzo municipale, il Tricolore è stato posizionato a mezz’asta.
“Mi rivolgo soprattutto ai ragazzi, abbiate la curiosità di conoscere, sapere e pensare con la vostra testa senza dimenticare la storia e il sacrificio di milioni di persone innocenti, ritenute ingiustamente colpevoli di essere diversi, ha evidenziato il sindaco Giuseppe Pizzolante; ed in questo percorso di conoscenza la scuola sarà un vostro costante punto di riferimento e maestra di vita. A tal proposito faccio quindi un appello ai docenti affinché con le proprie attività didattiche sappiano al meglio, unitamente alle Istituzioni e ai cittadini tutti, farsi promotori di quei valori irrinunciabili di pace, libertà e uguaglianza contrastando l’emergere di atteggiamenti xenofobi ed apertamente razzisti.”
Facebook
Twitter
WhatsApp