giovedì, Aprile 25, 2024

UniMe – Giurisprudenza Dipartimento di Eccellenza per il MUR

2022-03-13 (1)

L’Università di Messina, con il Dipartimento di Giurisprudenza “Salvatore Pugliatti”, entra nella prestigiosa lista dei 15 Dipartimenti di Eccellenza delle Università statali, inseriti nell’Area delle Scienze giuridiche (complessivamente si contano 180 Dipartimenti nelle 14 aree CUN) su tutto il territorio nazionale. La lista è stata pubblicata dal MUR (Ministero dell’Università e della Ricerca) poche ore fa, per il quinquennio 2023-2027.

Un riconoscimento importante, introdotto dalla legge 232 del 2016, e di forte impatto economico (il budget annuale è di 271 milioni di euro), che premia la qualità della ricerca e investe, con un consistente finanziamento, su un progetto di sviluppo dipartimentale orientato a centrare, nel periodo di riferimento, obiettivi ancora più ambiziosi a livello scientifico, didattico e organizzativo.

La notizia di questo nuovo ed eccellente risultato è stata accolta dal Rettore prof. Salvatore Cuzzocrea e dalla Governance dell’Ateneo con orgoglio e soddisfazione, proprio dopo l’elezione dello stesso Rettore Cuzzocrea alla presidenza della Conferenza dei Rettori Italiani, ed il finanziamento di 23 milioni e mezzo di euro per le infrastrutture dell’Ateneo, inserito nel decreto del Ministro Bernini.

Il finanziamento include, tra l’altro, importanti investimenti in diversi ambiti, già oggetto di interventi strategici da parte dell’Ateneo di Messina.

“Dall’inizio del mio mandato – ha dichiarato il Rettore – abbiamo lavorato con passione e impegno, e oggi i risultati raggiunti premiano l’abnegazione che tutta la Comunità accademica ha avuto in momenti difficilissimi, come quelli della pandemia. Ringrazio tutti i colleghi del Dipartimento di Giurisprudenza, per il lavoro svolto e per aver condiviso e supportato le indicazioni della Governance, e sono certo che sapranno approfittare di questo importante riconoscimento per far crescere ancora di più le potenzialità della nostra Università, di cui tutta la città deve essere orgogliosa. Il nostro costante lavoro sul territorio continuerà senza sosta. Questo lo posso garantire. Vogliamo la migliore università per i nostri studenti”.

Facebook
Twitter
WhatsApp