giovedì, Marzo 28, 2024

Un disabile della provincia di Messina potrà acquistare una carrozzina con lo sterzo controllato

Disagi per gli alunni disabili
Disagi per gli alunni disabili
L’assessorato regionale della famiglia, delle politiche sociali e del lavoro ha dato l’opportunità a un disabile della provincia di Messina di acquistare e allestire una carrozzina con lo sterzo controllato tramite piede.
L’iniziativa rientra nel progetto “Vita indipendente”, promosso dall’assessorato di concerto con il ministero del Lavoro e delle politiche sociali, che ha approvato le proposte di 18 distretti socio-sanitari in Sicilia e finanziato con fondi assegnati direttamente ai distretti richiedenti, per rendere più agevole la vita delle persone con disabilità.
A ciascun distretto socio-sanitario sono stati assegnati 100.000 euro (di cui 80.000 a carico del ministero e 20.000 a carico dell’assessorato) e tra questi rientra anche il distretto socio-sanitario 26 – Messina è comune capofila, in cui risiede il soggetto disabile che ha ricevuto la vettura richiesta. 
«Lo scopo principale del governo è stare dalla parte dei più deboli – ha dichiarato l’assessore Nuccia Albano. Bisogna superare la semplice logica dell’assistenzialismo, dando alle persone con disabilità un’autodeterminazione per la piena inclusione nella società e nella collettività. Ogni individuo deve avere il diritto e l’opportunità di scegliere come vivere».
blank
Facebook
Twitter
WhatsApp