giovedì, Aprile 25, 2024

San Fratello: Tar e Cga hanno deliberato su una vicenda relativa alla frana del 2010

San Fratello

Il Tar di Catania ed il Cga hanno discusso una vicenda avviata da due privati relativa agli eventi alluvionali e franosi che hanno colpito il territorio comunale di San Fratello dall’11 al 17 febbraio 2010.

L’ultima decisione è quella del 7 dicembre scorso dei giudici della prima sezione del Tar di Catania, con cui è stato deciso di annullare la disposizione della protezione civile regionale sul mancato accoglimento dell’istanza per la concessione di un contributo per la ricostruzione di un immobile, dichiarando poi illegittimo il silenzio sull’istanza presentata sempre dai due privati di contributi economici per la delocalizzazione.

I privati, rappresentati dall’avvocato Giampiero De Luca, si sono opposti al dipartimento regionale di protezione civile, presentando ricorso anche nei confronti del comune di San Fratello. Dopo che è stata rigettata la sospensiva sul primo ricorso in cui il Tar dichiarò il difetto di giurisdizione, nel gennaio 2022 il Cga ha riconosciuto invece la giurisdizione del giudice amministrativo ed ha rimesso la causa al Tar, che ha accolto l’istanza dei due privati,  respingendo però la richiesta di risarcimento danni.

Facebook
Twitter
WhatsApp