venerdì, Aprile 19, 2024

Finanziamenti dal PNRR per due interventi nel Comune di Ficarra

comune_ficarra

Sono stati finanziati, nell’ambito del PNRR Missione 5 “Inclusione e coesione”, due importanti interventi per il Comune di Ficarra, per una somma complessiva di 300.000,00 euro.

Si tratta dei lavori di manutenzione straordinaria del “Campetto pluriuso in località Logge” e del “Museo dei giochi e del giocattolo medioevale” allestito presso la fortezza carceraria.

Nel primo caso, si realizzeranno interventi di miglioramento e di riqualificazione dell’area tribune, del campo di gioco e dei locali spogliatoio, mentre, grazie al secondo finanziamento, sarà possibile creare un sistema innovativo in grado di promuovere il museo in modo interattivo e strutturato, offrendo delle metodologie innovative e all’avanguardia per la visita e la scoperta delle opere presenti.

Si tratta di due finanziamenti davvero importanti per la nostra comunità – afferma il Sindaco – che da un lato consentiranno al comune di completare l’insieme delle strutture sportive di cui è dotato, composte, oltre che dal campetto pluriuso oggetto del finanziamento, anche dal campo di calcio recentemente ristrutturato e dal campo di calcetto in località Matini, i cui lavori sono in corso di completamento. Tutte strutture, queste, dotate di impianti fotovoltaici e dunque autonome dal punto di vista energetico. Dall’altro permetteranno di qualificare ancor di più l’offerta culturale del paese che potrà contare su un museo – quello dei giochi e del giocattolo medioevale – innovativo per i servizi che sarà in grado di fornire ai visitatori. Questo finanziamento, peraltro, arriva contestualmente a quello relativo all’illuminazione artistica della fortezza carceraria che contribuirà a rendere ancora più interessante e gradevole la struttura museale”.

Facebook
Twitter
WhatsApp