giovedì, Aprile 25, 2024

Patti: all’ex convento San Francesco dal 10 dicembre 2022 la mostra dei costumi storici e dei manufatti tessili della gala del Senato Pattese

WhatsApp Image 2022-12-04 at 13.44.22

Saranno presentati il 10 dicembre, dalle ore 16.30, presso l’ex convento di San Francesco a Patti i lavori di restauro dei costumi storici e dei manufatti tessili della gala del Senato Pattese.

Interverranno Angela Pipitò, responsabile di Italia Nostra Presidio Nebrodi, che ha avviato questa iniziativa di recupero di questi pezzi pregiati, l’assessore comunale al turismo Daniele Greco, il Soprintendente dei beni culturali di Messina Mirella Vinci e Virginia Buda, funzionario storico dell’arte responsabile dell’alta sorveglianza.

In avanti la restauratrice di tessuti antichi Monica Cannillo spiegherà i lavori di restauro. Dopo l’intermezzo musicale delle ore 18.30, a cura del pianista Marco Zappia, alle ore 19.30 sarà inaugurata la mostra dei costumi restaurati. Si potrà visitare fino al 6 gennaio 2023.

Nel frattempo Italia Nostra prosegue nel suo appello per la raccolta fondi utili a quei tessuti e costumi ancora da restaurare.

Facebook
Twitter
WhatsApp