martedì, Aprile 23, 2024

San Salvatore di Fitalia: conclusa la “festa degli alberi”

317499287_514383360721293_4907998800482253602_n
Si è conclusa a San Salvatore di Fitalia, con una piccola manifestazione, la “Festa degli alberi” che ha coinvolto i bambini della scuola dell’infanzia e della scuola primaria del plesso montano.
Prima si è proceduto alla piantumazione in classe di un albero di arancio, poi alla piantumazione, nell’aiuola a ridosso della chiesa Santa Maria, di un alberello di alloro donato dal Corpo Forestale dello Stato.
I bambini, sotto la guida esperta del comandante del Corpo Forestale di Galati Mamertino Salvatore Zumbino e dell’agente Emanuele, hanno piantumato il piccolo alberello, assumendosi e sottoscrivendo l’impegno alla cura nel tempo per la crescita di questa nuova vita.
Alunni attenti alle parole del comandante, che ha dapprima ricordato le parti dell’albero e le singole funzioni e ha poi sottolineato quanti sono i doni degli alberi all’uomo: dall’assorbimento dell’anidride carbonica, all’ossigeno, ai frutti.
Infine, il comandante Zumbino li ha guidati alla piantumazione, dando consigli preziosi per la cura futura.
“Noi tutti siamo molto fortunati perché viviamo in un luogo immerso nel verde! Ma è importante che la scuola e i docenti lavorino per promuovere comportamenti di tutela e difesa dell’ambiente anche nei bambini, ha spiegato il sindaco Giuseppe Pizzolante; ringraziamo il Corpo Forestale, non solo per aver accolto l’invito ma perché, ogni giorno, anche a costo della vita, difende i nostri boschi e il territorio in cui viviamo. “Il momento migliore per piantare un albero è vent’anni fa. Il secondo momento migliore è adesso”.
Facebook
Twitter
WhatsApp