venerdì, Marzo 29, 2024

Messina in lutto: è morto Gaetano Alessandro, da sempre in prima linea per la donazione di organi

A7A35ABD-630D-4542-93D1-E1F7DE4CDC6E

Lutto per la città di Messina, dove ieri si è spento all’improvviso Gaetano Alessandro, da sempre in prima linea nella diffusione della cultura della donazione di organi.

Secondo quanto appreso, Gaetano Alessandro, presidente dell’associazione “Donare è vita – onlus”, sarebbe stato colto da un malore improvviso. Nel 2014 era stato sottoposto ad un trapianto di cuore che lo ha salvato da una miocardite dilatativa. Tornato alla vita grazie alla donazione da quel momento ha dedicato la sua esistenza a raccontare la sua esperienza e sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza della donazione di organi, con incontri nelle scuole, nelle piazze, partecipando ad eventi sportivi e convegni insieme a medici e specialisti del settore medico.

Gaetano Alessandro si è reso promotore di protocolli di intesa con vari enti, tra i quali l’Irccs-Bonino Pulejo, il Battaglione Aosta di Messina e il comune di Messina. Lo scorso aprile l’Assessorato regionale per la Salute aveva nominato Gaetano Alessandro consulente a titolo gratuito.

Centinaia i messaggi di cordoglio pubblicati sui canali social.

Sindaco Federico Basile, unitamente alla Giunta comunale, nell’apprendere la notizia dell’improvvisa scomparsa di Gaetano Alessandro esprimono profondo cordoglio a nome della Città di Messina. “Siamo vicini ai familiari tutti per la scomparsa di un uomo di grandi doti umane – ha detto il Sindaco Basile – che ha trasformato la sua esperienza personale, in un impegno continuo sul fronte della solidarietà attraverso azioni volte a sensibilizzare la collettività alla donazione degli organi, dei tessuti e degli emoderivati”.

blank
Facebook
Twitter
WhatsApp
  • blank
  • blank
  • blank
  • blank
blank
blank
blank