giovedì, Marzo 28, 2024
  • blank

San Salvatore di Fitalia: nel giorno dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate anche l’elezione del baby sindaco e del baby consiglio comunale

313420473_494609422698687_4695828046692767643_n
Domani, 4 novembre è una giornata speciale in cui si celebra la Commemorazione dei Caduti, la Festa dell’Unità Nazionale e la Giornata delle Forze Armate ed in questa data il comune di San Salvatore di Fitalia ha deciso di riprendere una iniziativa istituita nel 2010: l’elezione del baby sindaco e del baby consiglio comunale, per cui domani si procederà con le operazioni elettorali.
“Vogliamo che i nostri ragazzi partecipino concretamente alla vita delle Istituzioni pubbliche”, ha esordito il sindaco Giuseppe Pizzolante; inoltre, nel centenario della traslazione presso l’altare della Patria del “Milite Ignoto”, il nostro comune vuole ancora ricordarlo poiché diventato nostro cittadino onorario per volontà del Consiglio Comunale, su proposta del sindaco il 15 Aprile del 2021.
blank
In questa speciale ricorrenza, mi piace ricordare le parole di un grande Presidente della Repubblica: Sandro Pertini.
Lui diceva: “Noi tutti crediamo e vogliamo che non più alla guerra, bensì agli strumenti del diritto e del consenso, sia affidato d’ora innanzi il comune destino del nostro popolo. Nella difesa della pace così come nella tutela dell’unità, della sicurezza e dell’indipendenza nazionale consiste dunque il fine ultimo delle Forze Armate, garanti e depositarie dei più alti valori spirituali e morali consegnatici dalla lotta di liberazione”.
Cari ragazzi, per l’importanza del 4 novembre e con tali autorevoli auspici, vi auguriamo di vivere appieno l’esperienza, affinché sia formativa di un percorso civico di crescita che vi accompagni per tutto il vostro futuro.”
Per il resto questi gli appuntamenti di domani:
Alle ore 14.00 le operazioni elettorali per il baby sindaco e del baby consiglio comunale nell’aula consiliare “Falcone-Borsellino”.
Alle ore 14.45 la proclamazione degli eletti.
Alle ore 15.20 la deposizione di una corona d’alloro in piazza Sant’Antonio.
Alle ore 15.30 in piazza Santa Caterina la deposizione di una corona d’alloro alla presenza di autorità civili, militari e religiose e una rappresentanza di alunni.
blank
Facebook
Twitter
WhatsApp