martedì, Dicembre 6, 2022

“La stranezza” di Roberto Andò: da stasera al cinema

1646911314504_progettonews

Esce stasera, giovedì 27 ottobre, in tutte le sale cinematografiche, il nuovo film di Roberto Andò, dal titolo “La stranezza”. Lo hanno presentato ieri, in anteprima al cinema Tiffany di Palermo, il regista palermitano e i due attori Salvo Ficarra e Valentino Picone.

Il lungometraggio, ambientato nella Sicilia del 1920, porta sul grande schermo l’incontro dello scrittore Luigi Pirandello, interpretato da Toni Servillo, con i due teatranti Onofrio Principato e Sebastiano Vella (rispettivamente Ficarra e Picone), intenti a provare, con gli attori della loro compagnia di filodrammatici, un nuovo spettacolo.

L’occasione che porta l’autore dei “Sei personaggi in cerca di autore” da Roma a Catania è l’ottantesimo compleanno del conterraneo Giovanni Verga, a cui presta il volto Renato Carpentieri. La morte della sua balia, però, lo costringe a fare sosta a Girgenti: l’incontro tra Pirandello e i due dilettanti Nofrio e Bastiano avverrà proprio al funerale, generando grandi sorprese e accendendo la fantasia dello scrittore.

Articolo di Federica Margherita Corpina

Facebook
Twitter
WhatsApp
  • blank
  • blank