martedì, Aprile 16, 2024

Dal 25 al 27 ottobre, “Capaci-Milazzo, la marcia della memoria”

53c2d369-8c3a-4e82-9f64-15f1713de89f-960x640

A trent’anni dalla strage di Capaci si terranno a Milazzo, dal 25 al 27 ottobre, tre giornate di eventi denominati “Capaci-Milazzo, la marcia della memoria”.

L’iniziativa, che coinvolgerà cittadini e studenti, è stata promossa dalla Pro Loco, dal Comune di Milazzo, e dall’associazione “Quarto Savona Quindici”, denominazione, questa, dell’auto su cui viaggiava il giudice Giovanni Falcone insieme agli agenti della scorta Antonio Montinaro, Vito Schifani e Rocco Dicillo. I resti della macchina, per l’occasione, verranno esposti in una teca nell’Atrio del Carmine.

L’inaugurazione, presenziata da Tina Montinaro, vedova di Antonio e presidente dell’associazione “Quarto Savona Quindici”, avverrà alle ore 11:00 di martedì 25 ottobre; saranno presenti anche il sindaco di Milazzo Pippo Midili, il presidente della Pro Loco Pasquale Saltalamacchia e le principali autorità militari e civili. Nella stessa giornata, alle 11:30, sempre nell’Atrio del Carmine, la Montinaro incontrerà gli studenti delle scuole milazzesi e del comprensorio per un momento di memoria e di confronto.

Si procederà poi, alle 12:30, all’inaugurazione dell’Aula consiliare, intitolata ai giudici Falcone e Borsellino e agli agenti della scorta, così come deliberato dal Consiglio Comunale. Nel corso delle tre giornate, la Teca potrà essere visitata dalla cittadinanza dalle 08:30 alle 20:30; in programma anche incontri e dibattiti sul tema della legalità e della memoria contro le vittime della mafia.

Facebook
Twitter
WhatsApp