venerdì, Marzo 29, 2024

Mistretta, riattivata l’illuminazione in quartieri al buio da anni. Al via la razionalizzazione della pubblica illuminazione

mistretta luci pubbliche ok

“Torna la luce in quartieri rimasti al buio per anni: Viale delle Nazioni Unite, Viale Europa, Via Salvo D’acquisto”. Lo annuncia il sindaco di Mistretta, Tatà Sanzarello, dopo la riattivazione dell’illuminazione pubblica in alcune aree del comune.

Da quanto appreso gli impianti che erano disattivati avevano avuto problematiche di natura tecnica. Ma il lavoro dell’amministrazione comunale non si ferma qui. “L’intento di questa Amministrazione è quello di rinnovare l’illuminazione segnando un vero e proprio punto di svolta per Mistretta, garantendo un servizio moderno e più efficiente che, al tempo stesso, operi una politica di riduzione dei consumi di energia elettrica e della spesa pubblica.” Continua il primo cittadino, che ha spiegato alla nostra redazione che è in atto una ricognizione sistematica degli impianti esistenti, della loro funzionalità e di tutti i contatori attivi. Questo lavoro servirà a stabilire non solo quali e quanti impianti di pubblica illuminazione esistono, anche in relazione agli immobili di proprietà del comune, come le scuole, e se funzionano correttamente, ma anche si stabilire a quanto ammontano i rispettivi consumi di energia elettrica, nell’ottica di razionalizzare i costi.

“Da qui a qualche anno” scrive infatti il primo cittadino sulla sua pagina social “contiamo di rinnovare corpi illuminanti ed impianti obsoleti soggetti a manutenzione in-house, spesso inadeguata, rimpiazzando con un’illuminazione pubblica moderna a sensori con controllo a distanza, che permettono di regolare l’intensità della luce riducendo l’intensità nelle ore notturne”.

blank
Facebook
Twitter
WhatsApp