venerdì, Marzo 29, 2024

Si è ricostituito il consiglio dell’unione dei comuni “Paesi dei Nebrodi”

308627220_465569178936045_1460313755611512496_n
Si è ricostituito ieri il consiglio dell’unione dei comuni “Paesi dei Nebrodi” a seguito delle recenti elezioni amministrative a Capri Leone; i nuovi eletti in consiglio sono Caterina Lionetto, Stefania Munastra e Antonella Lazzaro.
Di questa unione dei comuni fanno parte San Salvatore di Fitalia con il sindaco Giuseppe Pizzolante, San Marco d’Alunzio con il sindaco Filippo Miracula e Capri Leone con il sindaco  Bernadette Grasso, ieri presente dopo la recente rielezione a deputato regionale.
Dopo il giuramento e la convalida degli eletti, il consiglio dell’Unione ha proceduto all’elezione dei nuovi vertici: Presidente del Consiglio dell’Unione è stata eletta la consigliera Roberta Franchina di San Salvatore di Fitalia e vice Presidente il consigliere Caterina Lionetto di Capri Leone, entrambe all’unanimità.
Il consiglio, dopo che il presidente dell’unione Giuseppe Pizzolante ha illustrato i punti all’ordine del giorno ha approvato il dup, il bilancio, con una previsione di spesa di circa 300 mila euro, in parte spesi e in grossa parte ancora da spendere, poi lo schema di convenzione per la tesoreria; per il prossimo triennio è stato sorteggiato quale revisore dei conti il dottor Michele Pinco di Trapani.
“Abbiamo fatto un lavoro serrato, in cui il gruppo ha fatto la differenza. D’altronde, è questo lo scopo di tale Unione: valorizzare e promuovere i Comuni affiliati attraverso il vicendevole scambio di idee, esperienze e tradizioni. In questi miei quasi due anni di mandato mi sono attivato per resuscitare una unione praticamente “morta” e riprendere questo ente che ho fortemente voluto nel lontano 2007, ha spiegato il presidente Pizzolante, insieme all’onorevole Grasso; abbiamo approvato otto bilanci di previsione e sette consuntivi; abbiamo ricevuto, anche grazie all’impegno del sindaco Grasso, contributi per turismo, scuola e sociale, abbiamo lavorato lavorato incessantemente per riattivare la tesoreria, poi chiesto e ottenuto dallo Stato il finanziamento dei progetti sulla digitalizzazione e abbiamo sottoscritto convenzione per accreditamento servizio accoglienza servizio civile.”
Infine “un ringraziamento voglio quindi rivolgerlo a chi si è adoperato per supportarmi in queste attività. Ho altresì annunciato le mie prossime dimissioni da presidente dell’unione dei comuni per scadenza mandato, ha concluso Pizzolante, lascio con la consapevolezza di aver operato incessantemente ai fini di riprendere questo ente per il bene delle tre comunità.”
blank
Facebook
Twitter
WhatsApp