venerdì, Dicembre 13, 2024

Milazzo: i volontari dell’associazione “Chirone” di ritorno dal Madagascar hanno raccontato la loro missione

WhatsApp Image 2022-09-19 at 10.14.10

La pianta della solidarietà non smetterà mai di dare il suo frutto finché verrà riconosciuto il sacrificio degli uomini generosi e l’unione degli intenti sosterrà anche il compimento di azioni benefiche e solidali. E per questo che, tra le associazioni onlus delle provincia, l’associazione “Chirone” di Messina presieduta da Antonino Rizzotti, ha voluto rendere partecipe la collettività dell’ultima missione sanitaria gratuita e volontaria compiuta da qualche giorno e dopo tre anni di fermo pandemico, quale riserva del seme della cura.

Di rientro dal continente africano, affinché la missione possa essere seme di concreta azione umanitaria, i quattro volontari dell’associazione Antonino Rizzotti, Giovanni Chillè, Salvatore Bellino e Federico Di Mauro, sabato scorso, a Palazzo D’Amico di Milazzo, hanno incontrato la stampa per rendere partecipe la cittadinanza e i sostenitori, dell’esperienza dal grande valore solidale e benefico appena conclusa a Tuléar, provincia sud-occidentale del Madagascar.

L’associazione “Chirone”, nata nel 1989, si autofinanzia grazie al contributo del 5 per mille, alle donazioni di ditte farmaceutiche, di fondazioni benefiche e da più di 25 anni si occupa di attività sanitaria gratuita e volontaria nei paesi in via di sviluppo realizzando in particolar modo missioni oftalmologiche in Africa, come in Eritrea, Nicaragua, Kenya e Costa D’Avorio.

A portare avanti l’associazione con determinazione il presidente Antonino Rizzotti, il responsabile relazioni esterne Christian Asaro e il portavoce del presidente Antonino Denaro. L’evento ha il patrocinio del Comune di Milazzo. Il progetto solidale, supportato nel tempo, vuole essere uno strumento organizzativo per chi sente il bisogno di concretizzare la solidarietà con uomini e popoli provati dal sottosviluppo.

Angela Serena Lo Conti

Facebook
Twitter
WhatsApp