giovedì, Aprile 18, 2024

Polizia di Stato, consigli utili per vacanze in sicurezza

polizia

La Polizia di Stato, in occasione della partenza per le vacanze estive di milioni di italiani, illustra i principali consigli da seguire in viaggio, prima e durante la guida verso mete di mare o di montagna.

E’ buona norma, richiedere informazioni circa la viabilità su strade e autostrade prima di mettersi al volante e assicurare tutti coloro che viaggiano a bordo dell’autovettura con le cinture di sicurezza. Se si tratta di bambini, proteggerli con gli appositi seggiolini e/o sedili di sicurezza omologati. Se, invece, si è alla guida di motoveicoli e ciclomotori, indossare sempre il casco protettivo ben allacciato.

Durante il viaggio verso i luoghi di villeggiatura, bisogna mantenere una guida prudente e corretta, rispettando le norme di buon comportamento ed i limiti di velocità, in considerazione delle condizioni atmosferiche, della strada e del traffico. La Polizia ricorda inoltre di osservare rigorosamente le distanze di sicurezza ed utilizzare il cellulare con auricolare o bluetooth.

Ecco gli altri consigli:

  • Fare un check-up completo del mezzo con particolare attenzione allo stato degli pneumatici (pressione, usura, fissaggio); verificare il funzionamento di luci, freni, e indicatori di direzione nonché controllare il livello dell’olio e quello dell’acqua del radiatore;

•      Caricare i bagagli in modo che il peso sia bilanciato e lasciando liberi gli spazi per consentire una buona visione dagli specchietti retrovisori;

•      Consumare pasti sempre leggeri ed evitare le bevande alcoliche;

•      Non affrontare il viaggio in condizioni di stanchezza;

•      Fare una sosta almeno ogni due ore di guida;

•      Non lasciare in bella vista all’interno della vettura, durante le soste, oggetti di valore;

Facebook
Twitter
WhatsApp