sabato, Aprile 20, 2024

Tusa: sarà portato alla luce l’antico teatro ellenistico di Halaesa Arconidea

teatro halesa arconidea tusa (2)

Dopo che il parco archeologico di Tindari ha redatto il progetto esecutivo, la Regione ha stanziato un milione e mezzo di euro a valere sul Psc, Piano Sviluppo e Coesione 2021/2027, per portare alla luce l’antico teatro ellenistico di Halaesa Arconidea di Tusa. 

Il finanziamento per la continuazione degli scavi volti a portare alla luce il teatro ellenistico di Halaesa Arconidea, ha evidenziato l’assessore regionale ai beni culturali Alberto Samonà, era un impegno preciso che avevo assunto con la comunità locale, ma anche con gli archeologi che da anni stanno lavorando in questo sito, ritenuto uno fra i più importanti della Sicilia settentrionale.

Nello stesso tempo, grazie all’illuminazione artistica, sarà aumentata l’attrattività di sessanta castelli, manieri, fortezze e torri della Sicilia; i fondi a disposizione sono 5 milioni di euro. Prosegue pertanto l’azione di recupero e valorizzazione dell’immenso patrimonio immobiliare di interesse culturale della Sicilia e grazie all’illuminazione artistica esterna si ridarà luce ad edifici storici, piccoli e grandi tesori di Sicilia, che possono essere ammirati di giorno e di notte.

Castelli, manieri, fortezze e Torri si trovano lungo la linea di costa della Sicilia saranno illuminati da impianti che terranno conto della sostenibilità ambientale e del basso consumo. Un intervento che si aggiunge a quello di efficientamento energetico di oltre 90 siti regionali tra cui parchi archeologici ed edifici di interesse culturale di tutta la Sicilia partito già da qualche mese.

Facebook
Twitter
WhatsApp