lunedì, Aprile 15, 2024

Vulcano – Via oggi al Premio Solidarietà: ospiti Maria Grazia Cucinotta, Gabriel Garko e I Soldi Spicci

288813136_1403740123472488_7483320011345570329_n

Prende il via oggi a Vulcano l’11ª edizione del Premio Solidarietà 2022. Una tre giorni, dal 30 giugno al 2 luglio, in cui oltre all’immancabile madrina Maria Grazia Cucinotta, un gremito parterre di ospiti, dall’attore Gabriel Garko, al duo comico palermitano “I Soldi Spicci”, l’attrice Marina Suma, il comico Gennaro Calabrese e la cantante Marinella Rodà, che testimoniano la crescita esponenziale di uno degli eventi più attesi dell’estate sull’arcipelago eoliano, promosso dall’Associazione Culturale Hierà.

“Quest’anno il premio assume un’importanza ancora più forte – dice Gilberto Iacono, promotore dell’iniziativa e presidente di Hierà – la comunità di Vulcano sta vivendo un momento delicatissimo, molte famiglie hanno difficoltà economiche ed oggi più che mai è importante dare un segnale concreto di solidarietà”.

Dallo scorso ottobre l’isola di Vulcano sta facendo i conti con una serie di misure di prevenzione a causa dell’incremento dell’attività di degassamento e microsismicità localizzata. E mentre l’isola è costantemente monitorata dai vulcanologi, le misure continuano a creare disagi alla popolazione locale, ma anche alle strutture ricettive.

Anche quest’anno, il ricavato della manifestazione, frutto di sponsor e partnership, sarà destinato interamente alla comunità locale attraverso la realizzazione di progetti di sviluppo sociale e imprenditoriale. Il premio istituisce due borse di studio rispettivamente per il cinema (offerta da Nando Moscariello titolare della Scuola di recitazione nazionale “Action Accademy”), e per la gastronomia (grazie al ristorante “Maria Tindara”).

I vincitori verranno selezionati con il supporto del Istituto Isa Conti Eller Vainicher. “Dare queste opportunità ai ragazzi più meritevoli ci riempie d’orgoglio – ha concluso Iacono – è un altro passaggio fondamentale della nostra azione “.

Tra gli obiettivi solidali della tre giorni anche una raccolta del Banco Alimentare delle Eolie in continuità con quanto realizzato l’anno scorso, quando sono stati raccolti 1.500 kg di alimenti di prima necessità destinati a famiglie del luogo.

Facebook
Twitter
WhatsApp