giovedì, Aprile 25, 2024

San Piero Patti: Maria Pia Germanà è il nuovo presidente del consiglio comunale

Presidente Maria Pia Germanà

Sarà il consigliere Maria Pia Germanà, già prima degli eletti nella lista “San Piero Insieme” a ricoprire la carica di presidente del consiglio comunale di San Piero Patti. Vice presidente sarà il consigliere Sergio Fiore che ha ricoperto la stessa carica nella passata consiliatura.

Questi i responsi della seduta di insediamento del nuovo consiglio comunale, durante il quale, dopo il giuramento dei consiglieri eletti e del sindaco Cinzia Marchello, si è proceduto all’elezione del presidente e del vicepresidente.

blank

Sarà poi Laura Gulino il capogruppo di maggioranza per la lista “San Piero Insieme” a sostegno dell’esecutivo Marchello; ad affiancarla con il ruolo di vicecapogruppo sarà
la consigliera Claudia Nasissi.

blank

Il gruppo, in cui spicca una significativa componente femminile, è formato anche dai consiglieri Giacinta Fazio e Tindaro Schepisi, oltre che dal presidente Germanà, dal vicepresidente Sergio Fiore e dai membri della giunta Armando Interdonato e Salvino Fiore.

In generale, è da segnalare la consistente presenza femminile all’interno del consiglio tra maggioranza e opposizione, corroborata dall’elezione di una donna alla presidenza d’aula.

Infine è stata presentata la giunta nominata dal sindaco Marchello; l’ex sindaco Salvino Fiore, oggi vice sindaco, poi Armando Interdonato, Gianluca Di Bella e Salvatore Pantano sono gli assessori.

A Fiore sono state assegnate le deleghe a politiche economiche, bilancio, finanze e tributi, patrimonio, economato, affari generali e contenzioso, agricoltura e attività produttive e affari istituzionali.

Ad Interdonato verde pubblico e arredo urbano, topomomastica, segnaletica e manutenzione strade interne ed esterne, assessorato alle piccole cose, acquedotto e fognature.

A Di Bella protezione civile, gestione e sicurezza degli eventi, innovazione tecnologica, politiche giovanili del lavoro e volontariato, valorizzazione patrimonio architettonico, politiche ambientali e della sostenibilità.

A Pantano cultura, pubblica istruzione, biblioteca, comunicazione istituzionale.

Infine il sindaco Marchello ha nominato l’ex dipendente, ora in pensione, architetto Giacomo Furnari, perchè continui a collaborare con l’area tecnica a titolo gratuito fino al 31 dicembre 2022.

Il sindaco ha nominato Santo Alba esperto a titolo gratuito in materia di attività turistiche.

Facebook
Twitter
WhatsApp