giovedì, Aprile 25, 2024

Sant’Agata Militello, il 29 giugno il giornalista Giacomo Di Girolamo presenta “Matteo va alla guerra”

matteo va alla guerra di girolamo s. agata

Mercoledì 29 giugno 2022, alle ore 18:30, Officina Democratica di Sant’Agata di Militello, con la collaborazione della Libreria Mosca – Mondadori Point, ospiterà il giornalista e saggista Giacomo di Girolamo, per la presentazione del suo ultimo libro “Matteo va alla guerra. La mafia e le stragi del ’92. Come tutto ha inizio” (Zolfo Editore).

A trent’anni dalle stragi di Capaci e Via D’Amelio, a metà strada tra il romanzo e l’inchiesta giornalistica, Di Girolamo, una delle voci più interessanti del giornalismo d’inchiesta in Italia, offre una lettura rigorosa dei fatti che precedettero e che seguirono la strategia stragista dei primi anni ’90. Lo fa con gli strumenti della conoscenza storica e della logica, per svelarne le ragioni e gli obiettivi.

Di Girolamo, siciliano che ha scelto di vivere e lavorare nella sua terra, risiede e svolge la sua attività a Trapani e da decenni si occupa di criminalità organizzata. La sua voce, attraverso il portale Tp24, radio RMC 101, le pagine de “La Repubblica”, “Il sole 24 ore” e “Domani” continua, instancabile, a narrare di un fenomeno che si è trasformato nel tempo, ma che non si è affatto esaurito. Per le sue inchieste su criminalità organizzata e corruzione ha vinto nel 2014 “il Premiolino”. È autore di vari libri: Gomito di Sicilia (Laterza, 2019) e per il Saggiatore: L’invisibile. Matteo Messina Denaro (2010, 2017), Contro l’antimafia (2016), Dormono sulla collina (2014), Cosa Grigia (2012, finalista al “Premio Piersanti Mattarella”).

Un incontro interessante, per aprire un momento di riflessione collettiva su una delle pagine più nere di un passato sempre presente. La presentazione, l’unica al momento in programma a Messina e provincia, si svolgerà nei locali della Libreria Mosca – Mondadori Point  – di Via Medici (Palazzo Zito).

L’ingresso è libero e gratuito.

Facebook
Twitter
WhatsApp