sabato, Dicembre 14, 2024

Un museo della ceramica pattese all’interno dell’antica fornace di Patti Marina

antica Fornace

Un museo della ceramica pattese nel sito dell’antica fornace a Patti Marina.

E’ la proposta formulata da “Italia Nostra – Presidio Nebrodi” che ha organizzato un convegno sul tema “Le Fornaci dimenticate. L’antica arte della ceramica pattese: proposta per un Museo della Ceramica”.

E’ in programma domani sabato 4 giugno, alle ore 16.00, presso l’auditorium dell’ex-Convento di San Francesco a Patti. L’Associazione culturale intende riportare all’attenzione delle istituzioni l’importanza, per la memoria storica del luogo, del recupero e restauro conservativo dell’antica Fornace di Patti Marina, ultima testimonianza di una plurisecolare produzione ceramica che rese Patti, soprattutto tra il XVI e XVIII secolo, il centro più importante della Sicilia orientale, con centinaia di migliaia di prodotti esportati in tutto il Mediterraneo.

Nonostante l’appello lanciato da Italia Nostra nel gennaio scorso, subito dopo il crollo del muro esterno della fornace, nessuna risposta relativa ad un progetto di recupero del bene è arrivata ad oggi da parte delle istituzioni competenti per salvare l’antica Fornace.

C’è stata la risposta invece dalla petizione online con la raccolta di oltre diecimila firme su tutto il territorio nazionale, che ha visto schierati storici, studiosi delle tradizioni popolari, cultori locali, abitanti del luogo e pattesi residenti  altrove, ma anche semplici cittadini siciliani e di varie parti d’Italia, sensibili al tema della salvaguardia dei beni culturali.

Italia Nostra, nel denunciare ancora una volta il grave stato di degrado in cui versa la Fornace, un bene vincolato dal 1985, considerato di grande rilevanza dal punto di vista etno-antropologico oltre che per il suo valore identitario, rilancia la proposta di realizzare nel sito, una volta acquistato dalla Regione, recuperato e restaurato, un Museo della Ceramica dove collocare la splendida collezione di ceramica pattese, di proprietà del Comune di Patti e attualmente esposta nei locali del complesso conventuale di San Francesco.

Al convegno di domani interverranno Guglielmo Maneri, presidente di Italia Nostra territoriale, Angela Pipitò, responsabile di Italia Nostra Presidio Nebrodi, Domenico Boscia, docente e studioso della ceramica siciliana su L’Arte della Ceramica: La mattonella maiolicata in Sicilia dal XV al XVI secolo”, Carmelo Celona, urbanista su ”Le Fornaci e l’impianto urbano di Patti, Sergio Todesco, etnoantropologo su “Le Fornaci di Patti, una breve dolente cronistoria”.

Durante l’incontro sarà proiettato il filmato: Colpevoli di abbandono” di Giuseppe Buzzanca, con musiche originali di Marco Zàppia.

Facebook
Twitter
WhatsApp