venerdì, Marzo 29, 2024

Santa Lucia del Mela: Il musicista Antonio Merulla presenta il suo libro di canti popolari

ANTONIO MERULLA E ANTONIO POTZU

Il Maestro Antonio Merulla, volto noto e musicista di Santa Lucia del Mela, ha presentato il suo primo libro dal titolo “Raccolta di canti tradizionali e la Santaluciota” dedicato ai canti tradizionali di Santa Lucia del Mela, meraviglioso comune dei peloritani che ancor oggi ospita diversi pascoli e le tradizioni popolari sono vive grazie anche ai pastori e contadini del luogo.

Il Maestro ha fatto uno studio approfondito sui testi e sulle musiche aiutato dal musicista Antonio Putzu, che ha curato la prefazione, qualche testo lo ha anche corretto e rivisto, ma senza modificarlo.

L’idea del libro nasce dalla sua frequentazione alle tosature e alle feste dei pastori locali che dedicano il tempo libero ai canti popolari che lui accompagna con il suo organetto o la sua zampogna.

Nel libro oltre ai testi si trovano anche gli accordi per le musiche, le foto di uomini e donne che hanno fatto la storia di questi canti che ancora oggi risuonano grazie all’amore e alla grande professionalità del Maestro Antonio Merulla.

blank
Facebook
Twitter
WhatsApp