lunedì, Giugno 27, 2022

Gioiosa Marea – Prevenzione incendi e attività rumorose nel periodo estivo: in vigore le due ordinanze

Giusy-La-Galia-1-625x350

E’ in vigore l’ordinanza per la prevenzione degli incendi che impone il divieto, dal 15 giugno al 15 ottobre, di accendere fuochi in prossimità di boschi, terreni agrari e/o cespugliati, lungo le strade Comunali, Provinciali, Statali e Autostradali ricadenti sul territorio comunale. Negli stessi luoghi, non è consentito fumare o usare apparecchi a fiamma libera o elettrici che producono faville.

Pesanti le sanzioni per i trasgressori: le multe vanno da 1.032 a 10.329 euro, oltre alla denuncia penale, se i fuochi procurano incendio o anche solo potenzialmente l’innesco.
La stessa ordinanza firmata dal Sindaco Giusi La Galia impone a tutti i proprietari di fondi di provvedere entro il 14 giugno prossimo a creare una fascia di rispetto di almeno 10 metri ripulita di qualsiasi tipo di vegetazione e rifiuti, lungo tutte le strade pubbliche e private, lungo le ferrovie e le autostrade, in prossimità di qualunque costruzione e di impianti, nonché in prossimità dei confini di proprietà.

Invece, tra il 16 ottobre e il 15 giugno è possibile bruciare in aree poste ad una distanza non inferiore a 200 metri dai margini esterni dei boschi e delle aree protette, sempre nella fascia oraria tra le 5 e le 9 del mattino.

Inoltre, dall’accensione alla fase di spegnimento, il fuoco deve essere costantemente vigilato fino alla completa estinzione di focolai e braci. E’ comunque vietata l’accensione di fuochi nelle giornate calde e particolarmente ventilate soprattutto nei casi di venti provenienti da Sud-Est (scirocco).

Per il contrasto al fenomeno degli incendi è fondamentale la collaborazione dei cittadini: chiunque avvisti un incendio, deve darne immediata comunicazione ai Vigili del Fuoco o al Servizio Antincendio Boschivo del Corpo Forestale, alla Polizia Municipale, alla Stazione Carabinieri di Gioiosa Marea o alla Protezione Civile, fornendo quante più indicazioni possibili per la sua localizzazione, ai seguenti numeri telefonici:

Numero Unico Emergenze: 112
Vigili del Fuoco: 115
Corpo Forestale Regione Siciliana Servizio Emergenze Ambientali: 1515
Polizia Municipale: 0941 363334
Ufficio Comunale Protezione Civile: 0941/363334

Con un’altra ordinanza, il Sindaco Giusi La Galia ha regolamentato gli orari dei mestieri rumorosi durante il periodo estivo. In particolare, le attività, le lavorazioni e i mestieri rumorosi devono essere sospesi, dal 1° giugno al 30 settembre dalle ore 13,30 alle ore 16 e dalle ore 20 alle 8.

Le due ordinanze sono consultabili integralmente sul sito internet del Comune di Gioiosa Marea.

Facebook
Twitter
WhatsApp