mercoledì, Giugno 29, 2022

Viareggio: premiato l’imprenditore pattese Achille Fortunato, progettista e designer nautico “sperimentatore ed innovatore”

Eolo1

Si è parlato anche di Patti alla Convention Satec 2022 organizzata da Confindustria Nautica, che si è svolta sabato scorso a Viareggio.

Un confronto che ha riunito gli stati generali della nautica da diporto italiana per fare il punto sulle prossime sfide di questo importante comparto. Si è dibattuto sulla portualità e sulla riforma del demanio marittimo, investimenti, sviluppo tecnologico e accessibilità al mare.

Nel contesto di questo evento, Confindustria Nautica ha premiato i “Pionieri della nautica”, riconoscimento giunto alla trentunesima edizione, in quattro distinte categorie: manager, maestranze, progettisti e designer nautici e navali e giornalisti. Nella categoria progettisti e designer nautici, è stato premiato l’imprenditore pattese Achille Fortunato, ingegnere, inventore di tecnologia nautica, designer, sperimentatore e innovatore nell’applicazione di nuovi materiali e tecnologie, a cominciare dall’impiego della vetroresina.

Achille Fortunato ha avviato la sua attività imprenditoriale fondando nel 1971 il cantiere “Eolo”; negli ultimi anni, grazie anche al lavoro dei figli Gaetano e Maria Chiara, è stato capace di raggiungere i mercati internazionali. L’imprenditore, nel corso della convention di Confindustria Nautica e della premiazione, ha voluto ricordare lo storico traguardo ottenuto lo scorso anno: i 50 anni di vita del marchio “Eolo”.

Facebook
Twitter
WhatsApp