venerdì, Aprile 19, 2024

Ficarra: dal 20 al 22 maggio, un weekend di sapori e di promozione del territorio

Grafica e illustrazione

E’ stato chiamato “Sapori della terra e del territorio” e si terrà a Ficarra da venerdì 20 a domenica 22 maggio; si tratta di un evento di promozione dei prodotti agricoli siciliani e del territorio, un week-end dedicato ai sapori della terra e alle degustazioni.

La tre giorni è stata organizzata dal comune di Ficarra, guidata dal sindaco Basilio Ridolfo, con il contributo dell’assessorato regionale dell’agricoltura, dello sviluppo rurale e della pesca mediterranea e con la partecipazione delle associazioni locali tra le quali il ccn “Cento Archi” di Ficarra, l’associazione “Sulle tracce del Gattopardo” e la Pro Loco, nonché Slow Food Condotta Nebrodi e dell’associazione provinciale cuochi Messina.

Si inizierà venerdì 20 Maggio, alle ore 17.00, con una prima conferenza sull’olio EVO ottenuto dalle olive di cultivar minuta ficarrese: al tavolo, organizzato dal ccn “Cento Archi” di Ficarra, siederanno personalità del modo accademico e scientifico. Dopo la conferenza, seguirà una degustazione guidata condotta dall’associazione “Sulle tracce del Gattopardo” che, negli anni, è diventata un importante volano di promozione proprio dell’Olio EVO ficarrese.

L’olio di minuta sarà l’alimento principe della tre giorni e per l’occasione la conferenza si terrà proprio nel Museo dell’olio di recente inaugurazione, un Museo-Frantoio unico nel suo genere e del quale solo il comune di Ficarra può fregiarsi nell’intera penisola. Luogo della memoria e della tradizione, dove è anche possibile molire tutt’oggi piccole quantità di olive, sapientemente trasformato in luogo dall’elevata valenza didattico-laboratoriale.

Nella seconda giornata, uno spazio importante sarà riservato alle pasti i mennula, De.Co. Ficarrese legato alla tradizione culinaria locale. Sabato 21 quindi gli esperti si troveranno a parlare di pasti i mennula e delle proprietà di un dolce antico e risalente, presumibilmente, al periodo della dominazione araba nell’isola. Al termine, spazio allo show coking con la preparazione in diretta e l’assaggio del prelibato dolce tipico.

Il pomeriggio di sabato coinciderà anche con l’apertura degli stand dei produttori locali che offriranno le loro pietanze intimamente legate al concetto di km zero, di tradizione, territorio e genuinità. Gli stand saranno aperti anche nell’intera giornata di domenica  22, dalle 10.00 fino a tarda sera;

“Scopo di questa manifestazione a regia comunale – dichiara l’assessore con delega all’agricoltura Sebastiano Ravì  – è quello di ampliare e strutturare le occasioni di promozione dei prodotti della terra e del territorio che, grazie allo sforzo congiunto di amministrazione, esercenti e all’indispensabile opera delle tante associazioni locali, potranno accrescere la già ampia offerta turistica ficarrese nel settore del dell’agroalimentare. Ma non solo; con l’offerta culturale unica di cui è ormai dotato il paese, Ficarra è in grado di rispondere ai bisogni variegati di un’utenza sempre più attenta ed esigente, coniugando e mettendo a sistema  un’offerta mai banale, perfettamente integrata e coordinata ed in grado di gratificare il visitatore sotto molteplici punti di vista.”

L’evento, con la partecipazione degli alunni dell’istituto comprensivo di Brolo e con il supporto della Pro Loco che si occuperà dell’accoglienza, con il prezioso sostegno all’ufficio turistico comunale, si svolgerà su due piazze; qui saranno allestiti anche laboratori e fattorie didattiche, curate dall’associazione avicola “Asavit” e dall’Asd “EquiNebrodi”, attrazioni per i più piccoli e intrattenimento per i più grandi, con possibilità di prenotare visite guidate ai numerosi e non convenzionali musei del circuito dei musei diffusi ficarresi tra i quali, oltre a quello dell’olio, quello della fiaba, del baco da seta, del gioco e del giocattolo medievale, della ceramica, dell’arenaria, degli ulivi dei Gattopardi.

 

Facebook
Twitter
WhatsApp