sabato, Aprile 27, 2024

Progetto “L’arte di osservare e apprendere” , alla “Bellini” di Patti due docenti provenienti da Praga

scuola

La scuola media “Bellini”, che fa parte dell’istituto comprensivo “Lombardo Radice” di Patti, diretto da Antonina Milici, ha accolto per una settimana due professori d’inglese e francese, Vendula Horeni e Voitech Jirovec, provenienti dalla Repubblica Ceca – la “Zakladni skola” di Praga, nell’ambito di un progetto del Job Shadowing, “L’arte di osservare e apprendere”.

blank

I due insegnanti hanno osservato il lavoro in classe dei docenti di lingue e hanno descritto la loro città, Praga; presentando la loro scuola, hanno risposto alle domande degli alunni, che hanno avuto modo di utilizzare le lingue straniere e di comprenderne l’importanza delle stesse come strumento di comunicazione.

Sono stati intercalati momenti di confronto con le docenti di lingue straniere Antonietta Colloca, Franca Giovenco e Rosetta Di Nardo, durante i quali è stato possibile scambiarsi buone pratiche, confrontare i modelli educativi e organizzativi dei due paesi, le metodologie, il materiale didattico e gli strumenti adottati, per riflettere e acquisire competenze da riportare nel loro paese.

La dirigente Milici, “aperta” all’Europa e sempre pronta ad accogliere ogni innovazione, ha accompagnato i due docenti, insieme alle insegnanti di lingue della “Bellini” e all’assessore al turismo del comune di Patti Daniele Greco, alla scoperta del centro storico della città di Patti e delle sue bellezze.

La settimana si è conclusa con la visita al Lago Maulazzo, dove i due docenti di Praga hanno goduto delle bellezze naturali del territorio. “Torniamo a Praga – hanno dichiarato alla fine dell’esperienza pattese –  pieni di entusiasmo e con l’idea di future collaborazioni e scambi fra le due scuole”.

Facebook
Twitter
WhatsApp