venerdì, Aprile 26, 2024

Siti archeologici: sabato entrata ad un euro oppure ingresso gratuito

Foto musei

Ci sono anche i siti archeologici della provincia di Messina, Tindari e Patti, Milazzo, Tusa e Capo d’Orlando tra quelli che sabato 14 maggio  potranno essere visitati con il biglietto d’ingresso al prezzo simbolico di 1 euro.

La Regione Siciliana, su indicazione dell’assessore dei beni culturali e dell’identità siciliana Alberto Samonà ha aderito alla Notte Europea dei Musei, l’appuntamento annuale che si svolge contemporaneamente nei musei di tutt’Europa.

A partire dalle ore 19.00 e fino alle 23.00 (in alcuni siti alle 24.00) sarà possibile visitare, quindi, i principali musei regionali della Sicilia, molti dei quali, per l’occasione, proporranno visite guidate e allestimenti particolari.

In provincia di Messina aperto (dalle 20 alle 24) potranno essere visitati a prezzo simbolico il parco archeologico di  Tindari, a Patti negli stessi orari sarà aperta anche l’area archeologica e l’Antiquarium di Tindari e la Villa romana, poi l’Antiquarium  di  Milazzo, l’area archeologica di Halaesa Arconidea di Tusa limitatamente all’antiquarium, al lapidarium e alla Chiesa di Santa Maria delle Palate.

Infine a Capo d’Orlando con ingresso libero c’è l’area archeologica di Bagnoli.

La Notte dei Musei promuove la cultura e invita, soprattutto le famiglie e ad avvicinarsi all’arte. Occasioni come la notte europea e le domeniche con ingresso gratuito sono un forte incentivo alla conoscenza del patrimonio di opere d’arte siciliano.

Per celebrare la serata molti dei musei siciliani hanno programmato iniziative speciali. Completano l’offerta della provincia il Museo Interdisciplinare di Messina dove sarà allestita una piccola sezione espositiva e didascalica del culto mariano della Lettera, patrona di Messina, la cui festività ricorre il 3 giugno.

Alle opere già esposte nel circuito museale del primo piano si aggiungerà una trascrizione in cinese del XVII secolo della lettera della Madonna ai messinesi (42 d.C.) e alcune opere artistiche tra cui due Cartagloria del XVII secolo in argento bulinato e sbalzato.

Durante la serata le guide turistiche della provincia di Messina effettueranno visite guidate approfondite con gratuità per i giovani fino a 18 anni di età.

Facebook
Twitter
WhatsApp